Cinque itinerari architettonici di Trieste

Trieste è un luogo misterioso. La sua piazza centrale, la Piazza d’Unità d’Italia, attorniata su tre lati da edifici pomposi del XVIII – XIX secolo, alcuni decorati come grandi torte, si affaccia sull’Adriatico e offre itinerari architettonici di grande rilievo e impatto.

Sulla piazza vi è il Municipio, edificato nel 1877 da Giuseppe Bruni: contraddistinto da arcate e da una torre con orologio, sopra la quale le statue di due mori, noti in città con il nome di Micheze e Jacheze, battono le ore.

Ai lati della piazza stessa sorgono i seguenti edifici: Palazzo Modello, Casa Stratti , il Palazzo del Governo oggi sede della Prefettura, il palazzo del Lloyd Triestino, l’Hotel Diuchi d’Aosta di Geiringer ed il barocco Palazzo Pitteri, progettato da U.

Moro.

Palazzo Carciotti”, è un esempio di itinerario archeologico di Trieste, un esempio di itinerario che si affaccia sul mare. Quindi, da una parte il mare e dall’altra la cultura, l’architettura, la storia.

La Chiesa di S. Antonio Taumaturgo, realizzata in stile neoclasisco dell’architetto Pietro Nobile nella prima metà dell’800. Ai tempi della sua realizzazione il canale, interrato in tempi successivi, raggiungeva la base della scalinata posta in facciata.

Casa Rusconi è un esempio di architettura barocca, un raro esempio di questo stile a Trieste.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come prepararsi per scalare il Kilimangiaro

Il giardino botanico del Piemonte: orari e prezzi

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • Loading...
  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • musa museo subacqueo dell’arteYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

Contents.media