Notizie.it logo

Itinerari segreti Palazzo Ducale Venezia

Itinerari segreti Palazzo Ducale Venezia

Venezia è una città piena di fascino, alla luce del sole: ma anche i suoi sotterranei, e i suoi luoghi segreti, offrono degli itinerari di visita molto interessanti.

Palazzo Ducale, o Palazzo Dogale, è una delle strutture più visitate in città: si trova in Piazza San Marco ed ospita una vasta pinacoteca, nella quale sono conservate, tra le altre, tele del Tintoretto e di Paolo Veronese. Ma, su prenotazione e dietro la guida di personale qualificato, è anche possibile percorre i cosiddetti “Itinerari Segreti” di Palazzo Ducale.

Si tratta di un tour che per la maggior parte conduce sotto terra, e che svela i luoghi in cui venivano svolte le attività segrete dell’amministrazione della Serenissima. Si parte visitando i Pozzi, luoghi di detenzione che si trovano poco oltre il cortile del Palazzo, per poi proseguire attraverso le stanze private degli amministratori della cancelleria.

Si visita anche la Stanza della Tortura, detta anche Camera del Tormento, e infine i famigerati Piombi, le carceri in cui fu recluso Giacomo Casanova.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche