Itinerario Duino e il sentiero Rilke a Trieste

Itinierario Duino e sentiero Rilke Trieste

 

Per chi ama il Friuli, in particolare Trieste, e il relax di una bella passeggiata, una tappa obbligata è quella del cosiddetto “sentiero Rilke“. Questo percorso, che prende il nome dal poeta austriaco Rainer Maria Rilke che a Duino scrisse le sue “Elegie Duinesi” ad inizi del ‘900, si snoda lungo un paesaggio a picco sul mare, che collega Sistiana appunto a Duino.

La partenza inizia dal parcheggio AIAT di Sistiana, dove ci si può inoltrare lungo un sentiero che costeggia la scogliera e poi continua in un bosco. Lungo il tragitto ci si imbatterà in diverse postazioni belliche risalenti alla seconda guerra mondiale, che si affacciano sul mare. Poi, si potrà ammirare anche il “Collegio del Mondo Unito” ed il suo giardino che risulta accessibile, pur essendo propriamente privato. Il sentiero Rilke termina con l’arrivo nei pressi del Castello di Duino, vecchia dimora dei principi della “Torre e Tasso”.

Questo edificio è aperto al pubblico e visitabile e fa parte di una struttura che comprende anche un bellissimo parco sul mare ed un bunker adibito a museo della seconda guerra mondiale.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Piquadro Brief Ventiquattrore RFID 42 cm scomparto Laptop nero
299 €
Compra ora
Littlelife Portamerenda termico - LittleLife - Coccodrillo
23 €
Compra ora