Notizie.it logo

Itinerario Festa delle Marie Carnevale a Venezia 2015

Festa delle Marie Venezia

Il Carnevale di Venezia presenta diverse elementi caratteristici ed originali rispetto alle altre manifestazioni carnevalesche. Caratteristiche ed eventi particolari che sono legati alla secolare storia della città lagunare. Tra questi eventi, vi è la cosiddetta “Festa delle Marie”. In pratica, a Venezia dal IX° secolo, nel giorno della purificazione di Maria (2 Febbraio), era usanza benedire le coppie che si fossero sposate entro l’anno. Tra queste, vi erano anche dodici fanciulle (le “Marie“) scelte tra le più povere e belle della città e a cui venivano regalati (o prestati) abiti sfarzosi e gioielli dalle più ricche famiglie cittadine, per aumentarne la dote e facilitarne il matrimonio. Queste “Marie” poi venivano portate in processione per la città, accompagnate da un corteo di barche.

Questa tradizione, dopo essere stata soppressa per secoli, si è riproposta di recente. Il corteo si inaugura il 7 Febbraio, con la partenza da S.Piero di Castello, percorrerà Via Garibaldi e Riva degli Schiavoni, per arrivare poi a Piazza San Marco per la loro presentazione.

Poi, il 16 Febbraio avverrà l’elezione della “Maria” dell’anno a Ca’ Vendramin Calergi, con la sua proclamazione ufficiale il 17 in Piazza San Marco.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • YulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...