Itinerario tre laghi naturali di Mantova

Circondata da tre laghi, riformata durante la storia per difendersi dagli attacchi, la città di Mantova è risorta magicamente da quelle acque. La relazione tra Mantova e l’acqua è molto vicina: il fiume Mincio, i laghi e il canale medioevale chiamato Rio sono parte delle tradizioni dei Mantovani e della cultura locale.

Grazie a un tour nel centro città e a una piccola crociera scoprirai l’acqua e cosa significa per i suoi abitanti.

Puoi percorrere l’itinerario dei laghi a piedi, in bicicletta o semplicemente con un battello lungo la pace del Parco naturale del Mincio. Quello che maggiormente colpisce di Mantova è la deliziosa vista dei tre laghi che si sono uniti là dove il fiume Mincio si allarga. Il fiume percorre un’area di grande bellezza naturalistica, storica, culturale.

Sono molti i percorsi che si possono fare. Uno di questi chiamato Cammin di Ronda, che percorre l’antica strada della ronda, porta a una lunga passeggiata nei pressi del lago; un secondo percorso si estende dai laghi di peschiera del Garda sino al fiume Mincio; mentre un terzo percorso percorre il Bosco Fontana e il parco delle Bertone, verso Valeggio.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Che cosa mangiare Ai Garibaldini, il più antico ristorante di Mantova

Che cosa vedere a Mantova in un giorno

Leggi anche
  • 5 25175 dormire a minorcaVacanze a Minorca: 10 cose da non perdere

    Minorca, la seconda isola più grande delle Baleari, è un vero gioiello del Mediterraneo. Meno affollata rispetto alla vicina Maiorca e meno frenetica di Ibiza, Minorca è il luogo perfetto per chi cerca tranquillità, paesaggi mozzafiato e una vacanza a contatto con la natura.

  • Scopriamo Lavagna, cosa fare e vedereCosa fare a Lavagna: attrazioni e cose da vedere

    Scoprite Lavagna, in Liguria: ecco cosa fare e vedere alla scoperta delle migliori attrazioni!