Notizie.it logo

Itinerario tre laghi naturali di Mantova

Itinerario tre laghi naturali di Mantova

Circondata da tre laghi, riformata durante la storia per difendersi dagli attacchi, la città di Mantova è risorta magicamente da quelle acque. La relazione tra Mantova e l’acqua è molto vicina: il fiume Mincio, i laghi e il canale medioevale chiamato Rio sono parte delle tradizioni dei Mantovani e della cultura locale. Grazie a un tour nel centro città e a una piccola crociera scoprirai l’acqua e cosa significa per i suoi abitanti.

Puoi percorrere l’itinerario dei laghi a piedi, in bicicletta o semplicemente con un battello lungo la pace del Parco naturale del Mincio. Quello che maggiormente colpisce di Mantova è la deliziosa vista dei tre laghi che si sono uniti là dove il fiume Mincio si allarga. Il fiume percorre un’area di grande bellezza naturalistica, storica, culturale.

Sono molti i percorsi che si possono fare. Uno di questi chiamato Cammin di Ronda, che percorre l’antica strada della ronda, porta a una lunga passeggiata nei pressi del lago; un secondo percorso si estende dai laghi di peschiera del Garda sino al fiume Mincio; mentre un terzo percorso percorre il Bosco Fontana e il parco delle Bertone, verso Valeggio.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche