Itinerario quartiere Coppedè Roma

 

In mezzo ad una città come Roma ricca di monumenti e siti di epoca diversa, dall’antichità fino al Rinascimento, non poteva mancare una zona un pò bizzarra, fuori dal tempo e dal mondo, del tutto originale. Definito “quartiere”, in realtà è solo un insieme di diversi palazzi e villette, che si ergono tra la Salaria e la Nomentana.

Stiamo parlando del “quartiere” Coppedé, dal nome del suo architetto ideatore, che mescola strutture con stili diversi quali Decò, Liberty, Gotico, Greco antico e Barocco.

L’ingresso del quartiere, dal lato di Via Tagliamento, comincia con un arco (decorato con elementi asimmetrici) posto tra due palazzi, da cui pende un enorme lampadario in ferro battuto, oltre ad una edicola con statua di una Madonna con bambino. Svoltando poi per la vicina Piazza Mincio, troviamo la maestosa Fontana delle Rane.

Proprio in questa piazza si ergono palazzi dagli stili, forme e dimensioni diversi. La Palazzina del Ragno, di ispirazione Assiro-Babilonese, contraddistinta da un grande ragno posto sulla sua facciata. Poi, il Villino delle Fate, totalmente asimmetrico, con archi e fregi di stile medievale, creati dal mescolio di materali diversi quali travertino, terracotta, vetro e marmo. Questo originale quartiere è stato utilizzato inoltre anche come luogo di ambientazione di diversi film italiani.

Scritto da Dario Porzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono rimedi omeopatici per jat lag

Tutti i locali del Rione Monti di Roma

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

  • villapianaVillapiana: le migliori cose da vedere e da fare

    Bandiera Blu 2019, Villapiana è una meta perfetta

Contents.media