Notizie.it logo

L’arte di strada di Sao Paolo

La street art è parte della sostanza di São Paulo. È dinamica e intrigante come la metropoli, con una miriade di opere che spuntano in diversi quartieri in ogni momento. Ma anche il viaggiatore che non è un insider alla scena, concentrandosi sui punti che sono state adottate da grandi, in continua evoluzione murales.

Un punto di partenza di fama mondiale è Beco do Batman (con beco pronunciato con la e, come in ‘pesto’), o di Batman Alley, in Vila Madalena.

In questi tre decenni, il vicolo è rimasto uno spazio autogestito dove andando oltre il lavoro di altri è evitato e il rispetto predomina tra gli artisti. La trasformazione dello spazio coincide con l’effervescenza culturale della post-dittatura militare in Brasile e in un periodo chiave nella transizione Vila Madalena nel distretto culturale e bohemien che è oggi.

Esistono Tours di São Paulo dediti alla street art, anche se vanno e vengono; uno che era stato organizzato mensilmente dalla Ô De Casa Hostel (odecasahostel.com) non è andata avanti ultimamente – ma l’ostello vi darà consigli su come arrivare a Beco e verificare, conoscere l’arte di strada.

© Riproduzione riservata
Leggi anche