Liquido bagaglio a mano: quali sono quelli proibiti

I liquidi in aereo per quanto riguarda il bagaglio a mano subiscono una serie di restrizioni, vediamole insieme.

In aereo il liquido bagaglio a mano sono sempre un dilemma per ogni singolo passeggero abituato a viaggiare, magari raramente e quindi non abituato alle regole che vigono per i voli. E’ fondamentale conoscere per bene cosa esattamente si può portare durante il nostro viaggio in volo e cosa invece lasciare a casa, evitando di cestinare quanto non consentito.

Molte compagnie aeree forniscono sui loro portali web alcuni dettagli sul come effettuare il nostro bagaglio a mano per il viaggio da affrontare. Bisogna prima di tutto distinguere i liquidi proibiti in aereo da quelli invece consentiti, secondo le regole stabilite.

Per non cadere intrappolati nei dubbi è bene comporre un vademecum necessario per il viaggiatore che non conosce a fondo le regole aeree.

Liquidi proibiti nel bagaglio a mano

Come accennato poco fa, ci sono dei liquidi che sono proibiti in viaggio. Possiamo intanto classificare i liquidi per comprendere cosa sono nella pratica. Saper distinguere i liquidi giusti da portare e quelli da evitare rispetta norme importanti legati alla sicurezza in aeroporto e ai tanti controlli effettuati dagli addetti ai lavori negli scali internazionali e nazionali. A questo punto non resta che addentrarci nella materia e capire cosa mettere nel bagaglio a mano.

L’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, nel suo portale on-line consiglia con una lista molto dettagliata gli oggetti proibiti e quelli invece consentiti. Tra loro ci sono anche i liquidi.

Intanto ricordiamo che il bagaglio a mano,trolley, borsa o zaino, sarà controllato prima della partenza: in particolare il viaggiatore dovrà riunire in una sola confezione da 100 ml ognuno tutti i liquidi che ha con sé. Si tratta in questo caso di una busta trasparente che si può chiudere con una semplice zip e dovrà rispettare le dimensioni consentite, ossia al massimo 20 per 20 centimetri.

I liquidi dietetici sono consentiti, pur restando ferma la regola della busta a zip trasparente. Tutte le creme, i deodoranti, i profumi che hanno il limite massimo di 100 ml potranno essere inserite nel bagaglio a mano. Oltre questa misura invece il personale di terra cestinerà i vostri oggetti. Prima di partire quindi acquistate le confezioni richiudibili con la zip, così sarete sicuri di trasportare in sicurezza e al meglio i vostri oggetti. Nello specifico poi, ci sono molte aziende che vendono confezioni ad hoc per i viaggi in aereo, adatti per shampoo, bagnoschiuma, gel: flaconi adeguati per il trasporto a mano in volo.

Riassumendo, questi sono i prodotti entro i 100 ml che si possono portare in aereo nel proprio bagaglio a mano:

  • Creme e lozioni;
  • Profumi, spray, deodoranti;
  • gel per capelli e doccia;
  • recipienti sotto pressione, come schiume da barba, aerosol e deodoranti;
  • paste inclusi dentifrici;
  • mascara;
  • prodotti di simile consistenza.

Le regole finora descritte valgono esclusivamente per il bagaglio a mano; al contrario per le valigie nella stiva dell’aero non esistono limitazioni.

Restrizioni bagaglio a mano

Esistono, come già sottolineato in precedenza, una serie di restrizioni per quanto riguarda il bagaglio a mano. Queste regole, già citate, sono state introdotte alcuni anni fa per evitare problemi in viaggio. In particolare sono state inserite, e valgono in modo ferreo, senza alcuna distinzione per nessuno, proprio per la salvaguardia della sicurezza e l’incolumità dei passeggeri stessi.

In sostanza si tratta di regole per evitare a bordo, durante il volo aereo, problemi di infiammabilità ed effetti esplosivi di oggetti.

La sicurezza per un volo aereo è fondamentale; per questo le norme consigliano oltre ai liquidi una serie di elementi da considerare nel momento in cui stiamo preparando il bagaglio prima di partire. Tra gli oggetti considerati pericolosi e quindi vietati in volo ci sono gli ombrelli, ogni cosa che sia appuntita, affilata e smussata.

Nella stiva invece sono ammessi, se proprio necessari al vostro viaggio. Vietati in stiva e a bordo tutto ciò che può essere considerato infiammabile o esplosivo. E poi, da aggiungere, ci sono anche i rasoi e le lamette da barba: questi sono consentiti nel bagaglio a mano. Infine se avete intenzione di fare acquisti negli abituali Duty Free, che si trovano all’interno dei vari aeroporti, potete effettuarli all’ultimo scalo, per evitare eventuali disguidi.

Come trasportare i liquidi nel bagaglio a mano

I liquidi nel bagaglio a mano sono spesso e volentieri un bel dilemma da risolvere. Ma non temete se la vostra valigia che si trova nella stiva è molto capiente e voi avete intenzione di non farvi mancare nulla neanche durante la vostra tanto sognata vacanza da sogno potete tranquillamente mettere tutti i vostri liquidi nella stiva. Il gioco è risolto in questo modo. Non ci sono altre soluzioni se davvero non siete capaci di rinunciare a qualche piccola comodità della vita moderna. Dai profumi ai gel per capelli e via dicendo.

Bagaglio a mano con Easy- Jet

Alcune compagnie aeree hanno regole più o meno diverse tra loro per quanto riguarda il tanto amato e comodo bagaglio a mano. Noi ci concentreremo sulla compagnia di Easy- Jet.

In generale ogni passeggero che vola con Easy Jet può portare con sé un solo bagaglio a mano. Le dimensioni da rispettare sono le seguenti: 56per45per25 centimetri, da intendersi con ruote e maniglie, tutte incluse. Il peso in questo caso non deve avere nessuna limitazione. Queste sono le regole aeree fissate lo scorso aprile 2017. Se il passeggero non rispetta le dimensioni richieste dovrà pagare in aeroporto, prima della partenza in volo, una quota aggiuntiva pari a 60 euro.

Fare quindi molta attenzione è necessario se non si vuole incorrere in ulteriori sorprese e pagare. La compagnia low cost, originaria della Gran Bretagna, è considerata la terza al mondo per numero di passeggeri che volano ogni anno sulle sue rotte. Le borse e zaini al seguito, che saranno quindi inclusi nel nostro bagaglio a mano, dovranno essere inseriti all’interno del solo bagaglio a mano durante i normali controlli in aeroporto.

Sul sito web, firmato Easy Jet, sono racchiuse in un’apposita sezione le regole di bagaglio. Spesso se i voli sono affollati in cabina potrebbe anche non essere accettato il nostro zaino o trolley, per motivi di capienza e spazio ridotto. Altra piccola curiosità che consente di portare a bordo bagaglio di più piccole dimensioni accettate dalla compagnia britannica. In questo caso infatti un bagaglio di 50per40per20 centimetri sarà tranquillamente accettato a bordo.

Ci sono poi una serie di oggetti che il viaggiatore può portare con sé durante il volo in aereo. In questo caso stiamo parlando di oggetti personali. Tra di loro citiamo giacche, cappotti, stampelle o simili o anche nell’eventualità le borse che vengono acquistate nei duty free in aeroporto.

Cosa è vietato trasportare nel bagaglio a mano con Easy Jet

Un’ultima panoramica infine su cosa sia effettivamente vietato portare durante il nostro viaggio in aereo come bagaglio a mano.

Easy Jet non consente i liquidi oltre i limiti descritti all’inizio di questo articolo. E quindi parliamo dei famigerati cento millilitri, da mettere ovviamente nelle apposite bustine di 20 per venti centimetri. Ogni passeggero non deve superare il litro totale di liquidi bagaglio a mano. Sull’argomento alcolici sono ammessi solo quelli acquistati all’interno dell’area dell’aeroporto. Gli altri invece sono severamente vietati.

Le sigarette elettroniche sono un altro oggetto bandito dalla compagnia aerea inglese. Le sigarette normali e gli accendini posso stare nel bagaglio a mano, le elettroniche invece no, solo in stiva. Niente coltelli, essendo oggetti affilati e quindi pericolosi. Oltre a questa lista, Easy Jet proibisce inoltre per esempio gli spara coriandoli, i fornelli da campeggio, le bombole con liquido infiammabile.

Insomma il nostro viaggio all’insegna del bagaglio a mano spesso e volentieri diventa un serio problema. Se siamo abituati a vivere con la valigia in mano non dovrebbe essere un dilemma. Ormai siamo in viaggio perenne tra un volo e l’altro per motivi di lavoro, vacanza o semplice ricerca di luoghi da relax. Chi può permettersi di avere molto tempo libero e grazie, soprattutto alle offerte sempre più economiche che Easy Jet e altre compagnie aeree offrono alla loro clientela e ai passeggeri in generale, è un modo per viaggiare e scoprire mete nuove.

Un viaggio è sempre importante nell’esistenza di una persona. Arricchisce nello spirito e nella mente e aiuta a fare esperienza nuove e a conoscere cultura, storia, architettura, enogastronomia, di paesi a noi magari sconosciuti. Un modo per renderci la vita più soft al di là di tutti i problemi quotidiani che ci attanagliano nella nostra società moderna. Una società sempre più stressata e abituata ad avere ritmi serrati per ogni singola cosa. E quindi se conosciamo prima di partire le esatte regole di come organizzare il nostro bagaglio a mano da portare a bordo di un aereo, non dovremmo stressarci per questo tipo di lavoro prima della partenza.

Partire per una breve o lunga vacanza ritempra lo spirito di ogni persona; aiuta a prendersi cura di noi stessi e si raggiunge un ottimo stato mentale di rilassamento e di visione della vita quotidiana in modo differente. Viaggiare consente spesso e volentieri di cambiare prospettiva, di osservare il mondo in un modo differente e di prendersi spazio e tempo per noi stessi.

Chi decide ogni giorno di lasciare spazio alle proprie esigenze, prende in mano la valigia e si mette in viaggio, è sempre un ottimo antidoto per passare un periodo differente della nostra vita e per tornare a casa sicuramente più ricco nell’anima.

Condividi