Mappa chiese interesse storico a Firenze

La città di Firenze rappresenta uno scrigno che racchiude tanti tesori e bellezze dell’arte rinascimentale italiana. Diversi edifici e chiese simboleggiano la storia, la cultura ed il genio assoluti del Rinascimento e dei suoi più grandi artisti. Molte sono le chiese di interesse storico all’interno della città che meritano una visita.

Partiamo dalla Chiesa di Santa Croce, risalente al 13° secolo, in stile gotico italiano e luogo di sepoltura di geni quali Galileo, Michelangelo, Machiavelli e Foscolo, per citarne solo alcuni. All’interno si possono ammirare affreschi di Giotto, oltre a diverse opere di Donatello e del Brunelleschi. Passiamo poi alla Chiesa di S.Maria Novella, di origine sempre medievale, dove si possono trovare mirabili affreschi di Masaccio e Filippino Lippi e creazioni scultoree del Giambologna e ancora del Brunelleschi.

Antichissima invece è la Chiesa di S.Lorenzo, in stile romanico, risalente al 4° secolo e nel corso del tempo adornata dai più grandi artisti rinascimentali. Infatti, vi troviamo un affresco del Bronzino, pulpiti bronzei e decorazioni di Donatello, una pala d’altare di Filippino Lippi e la sagrestia realizzata dal Brunelleschi. Tutte queste sono soltanto alcune delle chiese mirabili che si possono trovare e visitare nel capoluogo toscano. Meritano una visita il Duomo di Firenze, la Chiesa di Ognissanti e tantissime altre.

Scritto da Dario Porzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che cosa fare a Lucerna tre giorni?

Come vestirsi a febbraio a Copenaghen

Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
  • Weekend San Valentino a EdimburgoWeekend San Valentino a Edimburgo
  • Weekend San Valentino a DublinoWeekend San Valentino a Dublino
  • 
    Loading...
  • Weekend San Valentino a DresdaWeekend San Valentino a Dresda
Entire Digital Publishing - Learn to read again.