Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Mare più vicino a Sofia

Sofia è la capitale della Bulgaria e una delle città più antiche d’Europa. Sorge infatti su un crocevia storico in cui si incontrano la via Pontica (che collega L’Occidente all’Oriente) e il percorso che unisce il Mar Baltico al Mar Egeo. Proprio per la sua posizione strategica, Sofia è sempre stata una città molto viva e ricchissima da un punto di vista culturale, il perfetto punto di incontro per militari, uomini religiosi, intellettuali e commercianti. Ancora oggi Sofia esercita il suo fascino e attrae moltissimi turisti da tutto il mondo con i suoi monumenti e le sue chiese affrescate. Rimane anche un importante centro culturale, famosissima è la sua Università, assieme alle rinomate terme e ai suoi festival.

Ma se una volta lì voleste anche vedere il mare, sappiate che Sofia è ben collegata alla Grecia, con servizi di treni che in sei/sette ore vi possono portare a Salonicco, sul Mar Egeo.

In alternativa in auto ci vogliono circa quattro ore e 15 minuti. In alternativa è possibile raggiungere Istanbul, con l’auto in circa sei ore, oppure Burgas, in sole tre ore e quaranta minuti con l’automobile, nove ore invece con i collegamenti ferroviari. Ovviamente il panorama del Mar Egeo è molto diverso da quello del Mar Nero, perciò puoi valutare l’una o l’altra opzione non soltanto in base al tempo che ti occorre per raggiungerle, ma anche vagliando i paesaggi che desideri visitare.

© Riproduzione riservata
Leggi anche