Mare più vicino a Sofia

Sofia è la capitale della Bulgaria e una delle città più antiche d’Europa. Sorge infatti su un crocevia storico in cui si incontrano la via Pontica (che collega L’Occidente all’Oriente) e il percorso che unisce il Mar Baltico al Mar Egeo.

Proprio per la sua posizione strategica, Sofia è sempre stata una città molto viva e ricchissima da un punto di vista culturale, il perfetto punto di incontro per militari, uomini religiosi, intellettuali e commercianti. Ancora oggi Sofia esercita il suo fascino e attrae moltissimi turisti da tutto il mondo con i suoi monumenti e le sue chiese affrescate. Rimane anche un importante centro culturale, famosissima è la sua Università, assieme alle rinomate terme e ai suoi festival.

Ma se una volta lì voleste anche vedere il mare, sappiate che Sofia è ben collegata alla Grecia, con servizi di treni che in sei/sette ore vi possono portare a Salonicco, sul Mar Egeo. In alternativa in auto ci vogliono circa quattro ore e 15 minuti. In alternativa è possibile raggiungere Istanbul, con l’auto in circa sei ore, oppure Burgas, in sole tre ore e quaranta minuti con l’automobile, nove ore invece con i collegamenti ferroviari.

Ovviamente il panorama del Mar Egeo è molto diverso da quello del Mar Nero, perciò puoi valutare l’una o l’altra opzione non soltanto in base al tempo che ti occorre per raggiungerle, ma anche vagliando i paesaggi che desideri visitare.

Scritto da Francesca Nidola

Lascia un commento

Classifica delle 10 chiese più belle al mondo

Come spendere poco vacanza a Bangkok

Leggi anche
Contentsads.com