Mercato della vucciria a Palermo

,

1

La Vucciria è uno dei cinque mercati storici di Palermo (gli altri sono Il Capo, Ballarò, Mercato delle pulci e Lattarini), e si snoda tra via Roma, la Cala, il Cassaro, la piazza del Garraffello, la via Argenteria nuova, la piazza Caracciolo e la via Maccheronai.

Il mercato prende questo nome dalla parola Bucceria, derivato dal francese boucherie, che significa macelleria, inizialmente infatti quest’area era dedicata al commercio della carne mentre oggi è possibile trovare anche la verdura, la frutta e il pesce. Il nome di questo mercato però, in siciliano, si traduce come “confusione” a causa delle voci dei commercianti che si innalzano per tutte le strade.

Questo mercato era particolarmente amato dall’artista di Bagheria Renato Guttuso, che lo dipinse in un suo famoso quadro che è conservato oggi a Palazzo Steri.

Negli ultimi anni, inoltre, l’area ha subito un processo di riqualificazione che ha portato alla ristrutturazione dei suoi edifici (come Palazzo Mannarino) e ha fatto sì che la zona sia diventata un punto nevralgico anche per la vita notturna. Se volete conoscere la vera anima e respirare i veri profumi di questa città non potete perdervi questo spettacolo.

Scritto da Giulia Mosca

Scrivi un commento

1000

Dove fare shopping a Tel Aviv

Dove mangiare gli arancini di Catania

Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
  • Weekend terme Saint Vincent in Valle d’AostaWeekend terme Saint Vincent in Valle d’Aosta
  • Weekend San Valentino a EdimburgoWeekend San Valentino a Edimburgo
  • 
    Loading...
  • Weekend San Valentino a DublinoWeekend San Valentino a Dublino
Entire Digital Publishing - Learn to read again.