Notizie.it logo

Le 15 mete da visitare in Europa

La European Best Destinations ha pubblicato la lista delle 15 mete europee da visita nel 2019, votate direttamente dai viaggiatori.

La European Best Destinations ha pubblicato la lista delle 15 mete europee da visita nel 2019. Come da regolamento, la lista è stata stilata a seguito di un concorso – svoltosi a inizio anno – in cui i viaggiatori hanno votato la meta con le offerte migliori. Gli organizzatori della gara hanno infine inserito le mete con più voti. Tra le top 15 sono presenti anche 2 mete italiane: Monte Isola, sul lago di Iseo e Firenze. La prima si è rivelata una vera e propria sorpresa, conquistando il terzo posto sul podio, a fianco di Budapest e Braga. La seconda si è aggiudicata il fanalino di coda, rientrando 15esima nella lista.
Se state pensando di partire per l’Europa, consigliamo di consultare expedia o volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Le 15 mete europee del 2019

Un duello senza esclusione di colpi, inferti a suon di click. I viaggiatori che hanno seguito la competizione per aggiudicarsi un posto nella lista delle 15 mete d’Europa da visitare quest’anno sanno bene quanto la sfida sia stata particolarmente ostica.

I colpi di scena non mancano, in particolare dall’Italia. A sorpassare le altre candidate nel podio c’è Monte Isola, isola montuosa del Lago d’Iseo, votata per i suoi scorci paesaggistici mozzafiato e per la promozione di un modello di turismo sostenibile.

La votazione raccoglie in sé tutte le tipologie di vacanza, cosa che ha consentito l’ingresso nella lista di mete europee più idonee alle esigenze dei consumatori: che si cerchi una meta per una vacanza in pieno relax, o una che sia il simbolo della cultura del Paese, la European Best Destinations 2019 ha una risposta a ciascuna di queste ricerche e molto altro.

Le 15 mete d’Europa 2019: Budapest

La capitale dell’Ungheria si è aggiudicata il primo posto. I viaggiatori hanno scelto Budapest per l’alta gamma di offerte per i viaggiatori: dalle chiese, custodi dell’identità culturale e religiosa della città, ai palazzi, la cui architettura è un manifesto al connubio tra lo stile gotico, con le sue guglie e forme appuntite, e quello più moderno.

La Perla del Danubio – come viene spesso soprannominata da turisti e cittadini – ha anche fama di essere tra le città più sicure d’Europa. Un aspetto che negli ultimi anni è diventato sempre più rilevante agli occhi dei consumatori.

Le 15 mete da visitare in Europa quest'anno

Le 15 mete d’Europa 2019: Braga

Città affascinante e piena di vita. Braga è capace di stupire soprattutto con la cura – quasi artistica – dei propri giardini. La città portoghese la si può raggiungere in un’oretta di treno dalla città di Porto. Braga ha molto da offrire: oltre ai giardini, i viaggiatori possono perdersi nelle stradine della città, affascinati dalla cornice storica della cittadina. In tanti hanno indicato Braga come l’ideale meta romantica per le coppie, proprio per la sua cura per il dettaglio e la capacità di trasmettere un’atmosfera quasi “magica”.

Le 15 mete da visitare in Europa quest'anno

Le 15 mete d’Europa 2019: Monte Isola

Medaglia di bronzo per Monte Isola, sul lago d’Iseo. I viaggiatori che hanno votato questa meta sono rimasti affascinati dagli scorci paesaggistici che l’isola montuosa ha da offrire.

Appena si sbarca sull’isolotto, si viene invasi dall’atmosfera tranquilla trasmessa dalla cornice del lago. Per rispettare tale condizione, il comune ha bandito categoricamente l’utilizzo delle auto. Un divieto più che gradito sia dai visitatori sia dai cittadini. Fiore all’occhiello dell’isola è il santuario della Madonna della Ceriola, un must per tutti i viaggiatori.

Le 15 mete da visitare in Europa quest'anno

Le 15 mete d’Europa 2019: Metz

Una città a misura d’uomo. La quarta classificata Metz è una città che crede fortemente nella cultura. Tantissime le attività proposte ai visitatori. Cultura e valorizzazione sono le parole chiave della cittadina francese, patria anche di numerose iniziative a sostegno della valorizzazione della città. Non è un caso che Metz sia patria di artisti, meta di esperti di design e luogo di nascita di startup. I turisti che arrivano a Metz possono trovare una risposta a qualsiasi tipo di esigenza, sia che si viaggi con gli amici, sia che si viaggi con la famiglia.

Le 15 mete da visitare in Europa quest'anno

Le 15 mete d’Europa 2019: Poznan

Il gioiellino per i viaggiatori low cost.

Per i turisti dell’ultimo minuto, ma anche per quelli con un budget più contenuto Poznan è la soluzione ideale. La cittadina polacca è celebre tra i turisti per le sue case colorate del mercato vecchio, lo Stary Rynek, uno spettacolo per gli occhi che lascia sempre a bocca aperta. Le buone forchette avranno pane per i loro denti, poiché Poznan è in grado di offrire l’orgoglio della propria tradizione gastronomica, incorniciata dal quadretto romantico disegnato dai mercatini di Natale, tra i più ricercati d’Europa.

Le 15 mete da visitare in Europa quest'anno

Le 15 mete d’Europa 2019: Malaga

Quando si parla della Spagna, i turisti citano sempre Barcellona e Madrid. L’European Best Destinations cambia le carte in tavola: dimenticate per un momento la capitale spagnola e la sua rivale per immergervi nella realtà di Malaga. La città svetta come località balneare, sia nella stagione estiva, sia in quella invernale. Il merito va ai suoi paesaggi e all’acqua cristallina della città. Oltre al mare, Malaga possiede anche altri assi nella manica, soprattutto per gli amanti dei lounge bar e aperitivi: lungo la spiaggia sono presenti diversi locali dove potersi fermare sorseggiando un cocktail.

Per gli amanti della fotografia e dei paesaggi, il consiglio è di salire sulla Grand-Roue o sul castello Gibralfaro, la vista – a detta dei visitatori che hanno votato Malaga – è mozzafiato.

Le 15 mete da visitare in Europa quest'anno

Le 15 mete d’Europa 2019: Ginevra

Gli amanti del citybreak troveranno piena soddisfazione nella città di Ginevra. La località svizzera è descritta da molti come la località ideale per chi cerca una vacanza in città. Il visitatore non si sentirà mai abbandonato a se stesso, al contrario la sua agenda sarà sempre ricca di appuntamenti culturali, spettacoli e iniziative. Se poi si vuole fare una piccola gita fuori porta, il Monte Bianco non è lontano dalla città e i suoi scorci paesaggistici sono quasi unici in Europa.

Le 15 mete da visitare in Europa quest'anno

Le 15 mete d’Europa 2019: Cavtat

La Ragusa Vecchia. Cavtat è a pochi chilometri da Dubrovnik, ribattezzata dai turisti come la Ragusa Croata. Simili nel nome, ma lontane per quello che possono offrire. Mentre Dubrovnik punta più sul turismo giovanile, con locali e discoteche, oltre che al mare, Cavtat è più focalizzata sulla cultura, le attrazioni naturali e la gastronomia.

A differenza di Dubrovnik, Cavtat rappresenta una meta ideale per le famiglie.

Le 15 mete da visitare in Europa quest'anno

Le 15 mete d’Europa 2019: Bratislava

Week end culturale, vedute mozzafiato e cucina eccellente. Bratislava è la seconda città del Danubio ad essere riportata nella lista e il motivo è presto detto. Oltre a ciò che la città può offrire ai visitatori, Bratislava è tra le mete più economiche presenti in lista. L’ideale per chi ha un budget troppo ristretto, o una disponibilità di tempo troppo breve. Tra le attrazioni da visitare, si segnalano il Castello di Bratislava, la torre panoramica UFO e la Cattedrale di San Martino.

Le 15 mete da visitare in Europa quest'anno

Le altre mete d’Europa

Le prime 9 mete da visitare assolutamente hanno il loro perché, ma è chiaro come gli utenti che hanno votato per la loro nomina sappiano il fatto loro. Oltre alle città sopra approfondite, l’European Best Destinations 2019 ha inserito la francese Sainte-Maxime, la cittadina del Belgio Dinant, la culla della cultura ellenica, Atene, Cattaro, per il Montenegro, la città della Lettonia Riga e l’ultima classificata il simbolo del Rinascimento italiano, Firenze.

© Riproduzione riservata
Leggi anche