Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Previsioni meteo di fine giugno: in arrivo il caldo africano

previsioni meteo fine giugno

Le previsioni meteo di fine giugno annunciano il caldo africano: in arrivo temperature oltre i 40 gradi.

Anche se l’estate non è ufficialmente ancora iniziata, le temperature dicono il contrario. Dopo un maggio piovoso, giugno ha portato caldo torrido in tutte le regioni d’Italia, facendo alzare il termometro oltre le medie stagionali. Le previsioni meteo di fine giugno seguono questa tendenza. Da venerdì 21 giugno, l’anticiclone africano porterà caldo torrido e afa, prima in Sicilia e nelle altre regioni del Sud Italia e, in seguito, anche nel Centro e Nord.

La tregua all’afa di questi ultimi giorni sembra dunque destinata a finire. Le previsioni meteo di fine giugno dicono che sarà necessario preparasi a una nuova fase di caldo africano, con temperature in deciso aumento e caldo soffocante soprattutto nelle zone più lontane dalla costa.

Previsioni meteo fine giugno

Le previsioni meteo di fine giugno parlano chiaro: l’estate bollente è alle porte. Le piogge abbondanti di maggio sono ormai un ricordo lontano e il caldo infernale è dietro l’angolo.

Già dall’inizio di giugno si sono registrate temperature più alte della media. L’Anticiclone proveniente dall’Africa ha portato con sé masse di aria calda che hanno fatto alzare i termometri oltre i 40 gradi la scorsa settimana. Le previsioni meteo di fine giugno seguono quella che è stata la prima metà del mese: temperature oltre la media stagionale e caldo diffuso in praticamente tutte le regioni d’Italia.

Temperature oltre i 40 gradi

Più precisamente, giovedì 20 giugno ci aspettano massime comprese fra i 27 gradi lungo le zone costiere e i 33 gradi nell’entroterra. Le minime si aggireranno attorno ai 20 gradi e, in linea generale, le notti saranno serene, ma fresche. Le cose cambieranno da venerdì 21 giugno con l’arrivo dell’Alta Pressione sub sahariana in Sicilia e nella maggior parte delle regioni meridionali. Il weekend di sabato 22 e domenica 23 giugno sarà caratterizzato da temperature ancora più elevate: tra i 33 e i 35 gradi nelle zone dell’Italia centrale e settentrionale, mentre si sfioreranno i 40 gradi nelle zone interne della Sicilia.

Anche se è presto per dirlo con assoluta sicurezza, anche le previsioni dell’ultima settimana di questo giugno bollente non sembrano regalarci una tregua. L’Alta Pressione potrebbe far arrivare a toccare addirittura i 47 gradi tra il 26 e il 28 giugno.

Come prepararsi a vivere al meglio questo caldo africano? I consigli degli esperti sono sempre gli stessi: bere molta acqua, non uscire nelle ore più calde e cercare refrigerio nelle zone più fresche. Chi sta pensando a un weekend in montagna non può perdere l’occasione di unire all’avventura e al relax anche una tregua dal caldo in arrivo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Visita a Orlando in ottobreVisita a Orlando in ottobreL’evento principale del mese di ottobre a Orlando, in Florida, è anche una delle celebrazioni più grandi ...