Notizie.it logo

Programma festa dei Krampus Vipiteno 2015

Krampus

La festa dei Krampus, ecco il programma previsto a Vipiteno per celebrare questa tradizione dal sapore antico.

Vipiteno e i Krampus, scopriamo quando e dove sfileranno questi personaggi per le vie della cittadina altoatesina.

Come altre cittadine alpine, anche Vipiteno festeggia il giorno di S.Nicolò, vedendo sfilare anche i “temibili” e chiassosi Krampus. Questa non è altro che un’antichissima tradizione, legata appunto al culto di S.Nicolò (o S.Nicola), che si perpetua in diversi paesini di tutto l’arco alpino, dall’Italia all’Austria ed anche nella Baviera tedesca. Generalmente, il giorno 5 dicembre, per le strade ed i centri di questi paesi, si svolge una processione con il santo, accompagnato da personaggi “demoniaci”, i Krampus appunto. Durante la sfilata, secondo la tradizione, il religioso regala dolcetti e caramelle ai bambini, mentre questi personaggi demoniaci fanno chiasso con dei grossi campanacci e devono spaventare la gente ed in particolare i più piccoli.

A Vipiteno, il programma prevede per il giorno 5 dicembre, dalle h.16,30, la visita di S.Nicolò al mercatino natalizio e poi la sua sfilata assieme ai Krampus nella zona pedonale del centro altoatesino. I turisti in soggiorno a Vipiteno potranno così divertirsi e scoprire questa rinomata tradizione, che continua da secoli, non molto conosciuta tuttavia nel resto del Paese.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Weekend di Natale a ViennaWeekend di Natale a ViennaTra le capitali europee più amate dai turisti c’è Vienna, capitale dell’Austria e vecchia capitale ...