Notizie.it logo

Programma festa dei Krampus Baviera 2015

Krampus

Una tradizione alpina antichissima che si perpetua anche in Baviera, scopriamo cosa sono i Krampus e la festa di cui sono i protagonisti.

Visitiamo la Baviera e scopriamo come vengono festeggiati S.Nicolò e i terrificanti Krampus al suo seguito.

Tra le più antiche e suggestive tradizioni alpine, che si perpetuano anche nella Baviera tedesca e in particolare a Monaco, vi è la festa dei cosiddetti Krampus. Questi diavoloni pelosi e chiassosi, dall’aspetto macabro e terribile, tendono a sfilare generalmente nel giorno di S.Nicolò, il 5 dicembre, e alla figura di questo santo sono legati. Infatti, nelle diverse cittadine alpine italiane e austriache, oltre che appunto in Baviera, questi Krampus seguono nella sua tradizionale processione S.Nicolò, cercando di fare chiasso e spaventare la gente, anche grazie a dei campanacci. Questa sfilata, molto seguita e attesa dalla gente, vede il santo percorrere le strade e i centri dei diversi paesini, donando caramelle e dolciumi ai più piccoli.

In Baviera e in particolare a Monaco, S.Nicolò e questi Krampus sfilano tra le bancarelle illuminate del celebre mercatino natalizio di Gesù Bambino (o Munchner Christkindlmarkt), in Marienplatz, perpetuando una tradizione, per quanto riguarda la città bavarese, lunga ben 500 anni.

Tuttavia, mentre generalmente la sfilata in altre località si svolge il giorno 5 dicembre, a Monaco di Baviera sono previste per l’11 e il 19 dicembre.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Weekend di Natale a ViennaWeekend di Natale a ViennaTra le capitali europee più amate dai turisti c’è Vienna, capitale dell’Austria e vecchia capitale ...