Provincia di Nuoro: cosa vedere in Sardegna

Cosa vedere nella provincia di Nuoro, in Sardegna, tra i luoghi più interessanti della zona.

La provincia di Nuoro comprende tantissimi luoghi interessanti sia dal punto di vista storico che naturalistico, ma cosa vedere? Una selezione delle tappe più imperdibili di un viaggio nel centro della Sardegna.

Provincia di Nuoro: cosa vedere

Affacciata ad est sul Mar Tirreno, la provincia di Nuoro confina a nord con la provincia di Sassari, a ovest con la provincia di Oristano, a sud con la provincia del Sud Sardegna.

Tra i comuni principali della provincia, sul territorio troviamo: Nuoro, capoluogo di provincia, Siniscola, centro principale della regione dell’alta Baronia, Macomer, principale città del Marghine, Fonni, importante centro della Barbagia, Orani, Galtellì, Orosei, Dorgali, Sorgono, Tortolì, Lanusei e Jerzu.

I luoghi interessanti da visitare sono tanti e di vario genere. Infatti, dalla costa all’entroterra sardo, i posti di grande interesse culturale sono innumerevoli. Abbiamo, perciò, selezionato i punti più importanti da esplorare durante un viaggio nel cuore della Sardegna.

Advertisements

Cala Luna

Tra i paesaggi più suggestivi della Sardegna, uno dei più famosi si trova proprio nella provincia di Nuoro. Parliamo di Cala Luna, una spiaggia del golfo di Orosei, a metà fra i comuni di Dorgali e Baunei.

La spiaggia rappresenta la foce di un torrente che segna il confine dei territori comunali di Dorgali e Baunei. Il torrente, chiamato Codula di Luna, si sviluppa per alcuni chilometri, originandosi alle pendici del monte Oseli nel comune di Urzulei.

La spiaggia si caratterizza per la presenza di alcune grotte e insenature nella parte antistante alla battigia, dovute all’azione di erosione del mare sulla roccia di origine calcarea. Cala Luna è famosa per la sua bellezza e particolarità, ed è stata utilizzata come cornice per la registrazione di alcune pellicole cinematografiche.

Cala Luna

Gola di Gorropu

Lo splendido canyon di Gola di Gorropu si trova nel Supramonte, e demarca il confine tra i comuni di Orgosolo e Urzulei. La gola si è originata grazie all’intensa azione erosiva provocata delle acque del Rio Flumineddu. La Gola di Gorropu, con i suoi oltre 500 metri di altezza ed una larghezza che varia dai 4 metri nei punti più stretti per raggiungere alcune decine in altri, è considerato il canyon più profondo d’Italia e uno dei più profondi d’Europa.

gola di gorropu percorso

Grotte del Bue Marino

Imperdibile è la visita delle Grotte del Bue Marino, delle grotte litoranee situate nel territorio del comune di Dorgali nella costa orientale dell’isola.

Area Archeologica del Monte Tiscali

Di grande interesse storico è l’Area Archeologica del Monte Tiscali, un sito archeologico situato in Sardegna, al confine fra i comuni di Dorgali e Oliena.

tiscali

Grotta di Ispinigoli

Suggestiva e affascinante è la Grotta di Ispinigoli, una grotta che nasconde al suo interno una colonna stalagmitica alta circa 38 metri.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Comacchio: cosa vedere in un giorno, la guida

Linosa, cosa vedere: i luoghi più suggestivi dell’isola

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.