Qual è la storia del Carnevale di Sciacca?

Diversi sono i carnevali che si festeggiano in tutt’Italia, uno dei più importanti, soprattutto in Sicilia, è quello che si svolge a Sciacca, in provincia di Agrigento. Di origine antica, si parla addirittura risalente al 17° secolo, quando un viceré locale decretò che l’ultimo giorno di festa tutti dovessero vestirsi con una maschera.

Tuttavia, il primo accenno storico, è risalente al al 1889.

Comunque, i primi eventi mascherati sono ricordati come feste popolari ove la gente mangiava salsicce, cannoli e vino e si divertiva in strada mascherata o travestita. In seguito, cominciarono ad esserci le prime “sfilate”, quando dei carri addobbati conducevano dei mascherati sulle sedie per le strade della città. E’ con gli anni ’20 del secolo scorso che compaiono comitive in maschera, posti su delle piattaforme addobbate e condotte da buoi, che recitano in dialetto locale e a cui fanno da seguito delle orchestrine musicali improvvisate.

Poi, negli anni del dopoguerra, i carri prima vennero intitolati e in seguito nacquero le prime Compagnie di rivista con carri allegorici che prendevano di mira con una satira pungente i personaggi locali. E’ con l’avvento dell’amplificazione sonora e del progresso che i carri si evolvono sempre più (con figure sempre più grandi e movimenti più articolati e complessi) e i personaggi locali lasciano il posto a quelli nazionali o ad eventi importanti, visti sempre in chiave satirica.

Scritto da Dario Porzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Date e programma Arte d’Inverno San Vigilio 2015

Programma 2015 Concerti Cappella Paolina al Quirinale

Leggi anche
  • trenitTrenitalia, iniziativa 8 marzo: “Vi regaliamo una caramella al limone”

    Un’iniziativa di Trenitalia è diventata virale sui social network. La compagnia, per l’8 marzo, offrirebbe alle viaggiatrici una caramella al limone.

  • tre itinerari enogastronomici autunnali in LombardiaTre itinerari enogastronomici autunnali in Lombardia
  • Loading...
  • BraciolaToscana, sagra della braciola: luogo e info sui prezzi

    Linee guida e consigli sulla sagra della braciola, un evento gastronomico che si tiene annualmente a Pozzolatico, un paesino vicino Firenze.

  • Summer JamboreeSummer Jamboree: programma, date e info sui prezzi

    Informazioni utili su date, programma e prezzi del Summer Jamboree, un festival a tema anni Quaranta e Cinquanta che si terrà nelle Marche.

  • Spettacoli di luce più belli del mondoSpettacoli di luce più belli del mondo: la classifica

    La classifica degli spettacoli di luce più belli del mondo, tra magia e stupore.

Contentsads.com