Notizie.it logo

Qual è la gastronomia tipica di Malta?

Qual’è la gastronomia tipica di Malta?

La cucina maltese è il risultato di una lunga relazione tra gli isolani e i molti civili che hanno occupato le isole lungo i secoli.

Questa commissione di gusti ha dato un ecletico mix alla cucina mediterranea di Malta.

Ecco quali sono i piatti tipici di Malta.

Il cibo tradizionale maltese è rustico e varia in base alle stagioni. Tra i piatti tipici vi sono il Lampuki Pie, una torta di pesce, la carne di coniglio, il Bragioli, le olive di manzo, il Kapunata, la versione maltese della Ratatouille francese, la zuppa della vedova che include del formaggio di capra o pecora, il cosiddetto Gbejniet.

In molti negozi di alimentari, troverai la Bigilla, una pasta di fagioli con aglio. Gli snack da provare sono il hobz biz-zejt, del pane intinto in olio di oliva, strofinato con pomodori e tonno, cipolla, aglio, pomodori e capperi e i pastizzi, della pasta ripiena di ricotta e piselli molli.

Un viaggio al mercato di Marsaxlokk la domenica mattina ti mostrerà quanto sia variegato il pesce delle acque di Malta.

Tra i vari tipi di pesce, vi sono il dentice, le triglie il pesce spada seguito dal pesce delfino e da molti altri tipi di pesce.

Per i dolci si punta al cannoli, una pasta con ricotta in stile siciliano, i dessert semifreddo come lo spugnotto, il gelato, la frutta candita e l’Helwa tat-Tork, un dolce con nocciole intere e sbriciolate.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche