Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Quale lingua si parla ad Haiti?

Due lingue si parlano ad Haiti: il creolo e il francese. Il rapporto sociale fra queste lingue era complesso. Nove su dieci haitiani parlavano solo creolo, che era la lingua di tutti i giorni per l’intera popolazione. Circa uno su dieci ha parlato anche il francese. E solo uno su venti era fluente in francese e creolo. Così, Haiti non era né un paese francofono né uno bilingue. Piuttosto, due comunità linguistiche distinte esistevano: la maggioranza monolingue e l’elite bilingue.

Gli Haitiani di tutte le classi sono orgogliosi della lingua creola come mezzo di espressione e la lingua nazionale. Tuttavia, molti haitiani monolingue e bilingue hanno considerato il creolo come una non lingua, affermando che “non ha regole.”

La lingua ufficiale di Haiti è il francese, parlato dal governo e da alcuni altri nel mondo commerciale. Circa il 95% della popolazione parla il creolo di Haiti, che è un mix tra francese, spagnolo, portoghese, inglese e qualche lingua africana.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaLe Winelands sono situate ad est di Città del Capo tra bellissime montagne che creano panorami mozzafiato. La regione è ricca ...