Quale valuta usare in Svizzera e come organizzare il viaggio?

La Svizzera è un Paese che ogni viaggiatore deve visitare almeno una volta nella vita. Ecco come organizzarvi al meglio...

Quale valuta usare in Svizzera e come cambiarla in caso di necessità? Siete diretti nella terra del formaggio, del cioccolato e degli orologi! Famosa per il suo clima straordinario, l’incantevole scenario delle Alpi e la ricca diversità culturale, la Svizzera è un Paese che ogni viaggiatore deve visitare almeno una volta nella vita.

Anche se non state sciando o facendo escursioni in montagna, c’è molto da fare e da godere.

Ma potete far fruttare ancora di più i vostri risparmi con alcune scelte intelligenti, tra cui il modo in cui cambierete la valuta e pagherete le spese in Svizzera.

Quale valuta si usa in Svizzera?

Il segno di valuta della Svizzera è il franco svizzero, mentre il codice della valuta è CHF. In Svizzera, ogni franco è diviso in 100 Rappen.

Le banconote svizzere sono disponibili in tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 1000. Esistono anche monete da 1, 2 e 5 franchi. I Rappen sono disponibili in monete da 5, 10, 20 e 50 franchi.

In Svizzera vi accorgerete che nei negozi e nei menu si trova il simbolo CHF e negli uffici di cambio si utilizza il codice valutario CHF.

Utilizzo della carta in Svizzera

Tra le migliori carte di credito per i viaggi vi sono le carte di debito, di credito e prepagate. Efficienti e convenienti, le carte di credito e di debito sono perfette per viaggiare e, naturalmente, sono molto apprezzate in Svizzera.

La maggior parte dei luoghi in città è attrezzata per i pagamenti con carta, ma nei villaggi più piccoli si preferisce pagare in contanti.

La scelta di pagare più spesso con la carta dipende da voi, purché siate consapevoli delle commissioni e delle spese sostenute dalle rispettive carte.

Come cambiare la valuta in Svizzera

I piccoli esercizi situati nei villaggi accettano solo contanti e in alcune stazioni ferroviarie è prevista una piccola tassa (di solito 1 CHF) per l’utilizzo dei servizi igienici pubblici, per cui è essenziale averne un po’ a portata di mano durante il viaggio.

Anche se può essere più conveniente acquistare la valuta prima di partire, è possibile ottenere la valuta anche una volta arrivati nel Paese.

I modi più diffusi per cambiare la valuta sono gli sportelli bancomat, i banchi di cambio e i traveller cheque.

LEGGI ANCHE:

Condividi