Cosa vedere in Svizzera: località da non perdersi

Cime coperte da ghiacciai, cascate a strapiombo, castelli di tipo fiabesco e laghi della più surreale tonalità di blu turchese vi aspettano in Svizzera.

Se non sapete cosa vedere in Svizzera, siete nel posto giusto. Le Alpi attraversano il 60% del Paese e i paesaggi e le città sembrano essere stati immaginati da un bambino particolarmente fantasioso. Si tratta di cime coperte da ghiacciai, cascate a strapiombo, castelli di tipo fiabesco e laghi della più surreale tonalità di blu turchese.

I trenini rossi si arrampicano sulle montagne fino a raggiungere altezze improbabili e i campanacci delle mucche risuonano sui prati collinari che si possono percorrere con un’allegria da Heidi.

Cosa vedere in Svizzera: località da non perdersi

Regione della Jungfrau

L’idilliaca regione della Jungfrau è la ciliegina sulla torta alpina dell’Oberland Bernese in Svizzera. Cime altissime, ghiacciai e cascate fragorose suscitano meraviglia ovunque si vada. Al di sopra dei 4.000 metri si trovano i “tre grandi” della Svizzera: Eiger (orco), Mönch (monaco) e Jungfrau (vergine), che sono entrati nella leggenda dell’alpinismo.

Berna

Berna compare spesso nelle domande di curiosità su “Non posso credere che sia la capitale”, ma francamente la prima città della Svizzera merita più amore. Il centro storico medievale, acciottolato e tappezzato di bandiere, è un’attrazione del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, con 6 km di portici coperti, negozi di cantine e bar, figure popolari fantastiche che sovrastano fontane del XVI secolo e l’affascinante Zytglogge.

Incorniciata da colline boscose e divisa in due dal turchese fiume Aare, questa città dai tetti rossi è bella praticamente da ogni angolazione.

Anche per i bambini è un vero e proprio libro di fiabe, con il suo gigante che si nutre di bambini (il Kindlifresserbrunnen) e gli orsi residenti.

Cosa vedere in Svizzera destinazioni

Lago di Ginevra

Nell’angolo occidentale della Svizzera, il Lago di Ginevra (Lac Léman per i francofoni), a forma di mezzaluna, è una gioia per gli occhi, con il suo sfondo di montagne, i suoi panorami che sollevano lo spirito, i suoi vigneti e il suo litorale costellato di belle città e di castelli.

Segnata dalla fontana Jet d’Eau baciata dall’arcobaleno e dal Monte Bianco che fa capolino all’orizzonte, Ginevra avvolge la sponda meridionale del lago. Questa città mondana è un ottimo punto di partenza per esplorare la città, con musei e gallerie di grande richiamo da visitare, giardini botanici in cui passeggiare, lidi in cui nuotare, caffè della Città Vecchia in cui rilassarsi e mouettes gialle che traghettano gli abitanti del luogo attraverso l’acqua – sicuramente uno dei tragitti più panoramici del mondo.

Zermatt

Nessuna vetta ha più forza d’attrazione del Cervino (4478 m), un’impressionante zanna di roccia nodosa che svetta sopra la seducente località alpina di Zermatt, piena di chalet in legno. È l’icona della montagna svizzera, così amata dalla nazione da aver ispirato la forma piramidale del cioccolato Toblerone.

Zermatt non è solo una montagna meravigliosa. Gli scalatori si sono dati appuntamento qui fin dalla metà del XIX secolo e ancora oggi è una calamita per le scalate più impegnative. Altrimenti, venite a fare escursioni, a sciare e a contemplare un mare di ghiacciai e cime di 4.000 m (13.123 piedi) al Matterhorn Glacier Paradise.

Le altre cose da vedere in Svizzera

  • Parco Nazionale Svizzero
  • Bellinzona
  • Montagne del Giura e lago di Neuchâtel
  • Appenzello e Svizzera nord-orientale
  • Lago di Lucerna
  • Basel
  • Zurigo

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le location di Sex Education: tutti i luoghi della serie

Cosa vedere a Londra: le attrazioni più belle

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contentsads.com