Il quartiere Carmine di Genova

Piazza del Carmine é un quartiere poco sopra Via Balbi che si compone di piazzette, alti e stretti palazzi in pietra e vicoletti di scalinate in salita, tipici genovesi.

Salendo la scalinata a destra di Piazza del Carmine si arriva alla Chiesa di San Bartolomeo dell’Olivella, una vera rarità nel centro di Genova, perché è una chiesa gotica che si affaccia su una piazza creata dalle abitazioni strette intorno a lei e ha di fronte due piante di ulivo.

Alla base della Piazza del Carmine si trova il fulcro del progetto di rinnovamento urbano: il Mercato del Carmine, un edificio un tempo sede del mercato ortofrutticolo di quartiere, oggi sede di un progetto firmato Slow Food basato sui concetti di Buono, Pulito e Giusto.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Passeggiata Nervi a Genova

Come preparare la valigia per Capo Verde

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.