Stromboli, cosa vedere in un giorno sull’isola

Tutte le informazioni che servono per conoscere Stromboli e saper cosa vedere in un giorno.

Durante una vacanza sulle Isole Eolie, si possono ammirare splendidi panorami e vedere località decisamente interessanti. Se si sa cosa vedere è possibile visitare Stromboli in un giorno. Si tratta di una destinazione perfetta per godersi una splendida giornata di vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

Stromboli, cosa vedere in un giorno

Durante una vacanza in Sicilia, le Isole Eolie costituiscono una meta da non perdere. Visitare Stromboli è un’occasione unica per godersi la bellezza del territorio insulare. La superficie totale dell’isola occupa solo 12 chilometri quadrati, nei quali sono concentrate tutte le più belle attrattive del posto.

Sbarcare a Punta Scari e visitare questa magnifica terra permette di immergersi in un’atmosfera perfetta per godersi una meravigliosa vacanza. Una delle attrattive più importanti da vedere è il suggestivo vulcano che sorge al centro dell’isola. Il mare azzurro e limpido che bagna Stromboli crea un contrasto spettacolare con la sabbia nera delle spiagge dell’isola. Per godersi al meglio una giornata sulla magnifica isola di Stromboli, è interessante sapere quali sono le mete imperdibili da visitare.

Piazza San Vincenzo

Appena si esce dalla zona del porto di Punta Scari si può raggiungere la bellissima Piazza San Vincenzo. Al suo interno si trova una magnifica chiesa, molto interessante da visitare. L’attrazione principale della piazza è il suggestivo panorama sulla spiaggia di Scari. Inoltre, si tratta di un posto perfetto dal quale ammirare Strombolicchio, l’isolotto vulcanico che si trova davanti all’isola di Stromboli. L’isolotto è completamente disabitato e gode di un fascino immenso, grazie alla presenza di un cono vulcanico ormai spento.

Il vulcano

Una delle esperienze più interessanti da fare durante una giornata a Stromboli consiste nel salire nei pressi della cima al vulcano dell’isola. L’escursione ha luogo lungo i sentieri che portano verso il cratere vulcanico, che presentano caratteristiche impervie. Con l’aiuto di una guida tuttavia diventa semplice orientarsi tra le rocce del sentiero, nonostante sia leggermente sdrucciolevole. Il paesaggio che si può ammirare nei pressi della cima del vulcano è assolutamente mozzafiato e ripaga della fatica fatta per avvicinarsi alla zona del cratere.

Le spiagge di Stromboli

Le spiagge di Stromboli sono caratterizzate da una sabbia nera e fine, che crea un meraviglioso contrasto con l’azzurro intenso del mare. La spiaggia della Forgia Vecchia è perfetta per dedicarsi al totale relax. I ciottoli neri sono la peculiarità che rende singolare questa incantevole baia. La spiaggia di Ficogrande è perfetta per chi ama godere di tutti i comfort, grazie alla presenza di ottimi stabilimenti balneari. Le piscine naturali di Ginostra costituiscono una meta imperdibile. La scogliera rocciosa si raggiunge attraverso l’utilizzo di un’imbarcazione. Questo incantevole luogo è perfetto per dedicarsi allo snorkeling e per godersi le sfumature turchesi e color smeraldo delle acque del mare.

Condividi