Notizie.it logo

Tour per appassionati di vino Roma primavera 2015

Tour per appassionati di vino Roma primavera 2015

I vigneti d’Italia sono tra i migliori al mondo e molte delle più importanti cantine distano assai poco da Roma.

La splendida capitale, il cui fascino non si ritrova solo nell’ architettura storica del centro , ma anche lontano dal caos, tra le sue campagne.

Molte compagnie turistiche offrono escursioni in pullman in questi famosi vigneti, accompagnati da una guida esperta. Passando per…

Frascati, in zona Castelli Romani d’Italia, è una deliziosa città posta in collina, conosciuta per l’architettura medievale. Dista circa mezz’ora di autobus da Roma. Qui si trova uno dei vigneti più antichi e belli d’Italia, appartenente alla nobile famiglia Pallavicini, risalente al XVII secolo. Vi sono poi altri due noti vigneti, Casale Marchese e De Sancti.

Tutti e tre producono un vino bianco delicato con retrogusto agrumato.

Orvieto, sulle lussureggianti colline umbre, poco distante da Roma, offre un vino bianco, leggermente dolce, coprendo circa l’80 per cento della produzione regionale.

Chianti, una delle zone più famose della Toscana, per il suo omonimo vino e i bellissimi paesaggi e immensi vigneti tra Firenze e Siena, suddivisi in otto sottozone, ognuna con una sua varietà di vino.

Val D’Orcia, con le sue colline coltivate dove risiedono alcune delle aziende vinicole più rinomate d’Italia. Il Brunello di Montalcino è considerato il miglior vino rosso italiano e viene proprio da questi vigneti, Montepulciano appunto.

I tour in autobus da Roma fermano anche nelle città collinari di Montepulciano e Pienza, riconosciuta come patrimonio UNESCO, per il fascino dell’architettura storica.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche