Trekking tra i vigneti della via Romea

L’originale tracciato della via Romea è stato ricostruito tre anni fa e trasformato in un percorso organizzato con una segnaletica adatta alle passeggiate anche individuali e con un sito web che permette di programmare tappe e visite nel Chianti, lungo strade secondarie, sentieri, tratturi e sterrati.

L’intero trekking misura 90 chilometri e si divide in sei tappe ma ognuno può cominciare da dove preferisce, magari alternando la camminata a piacevoli pedalate o usufruendo dei mezzi pubblici. Il percorso attraversa una terra antica, civilizzata dagli Etruschi, sviluppata dai Romani e poi contesa nel Medioevo dai vescovi e dai nobili di Firenze e di Siena, che vi fecero costruire castelli e roccaforti, tenute e magioni, trasformati poi in ville e residenze.

Advertisements

Viaggiando in questa zona della Toscana, attraverso un susseguirsi di borghi, vigneti e colline, si scoprono scorci incantevoli, dall’affascinante atmosfera medievale.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il brustengolo, il dolce tipico di Perugia

Weekend nel resort ayurvedico a Portorose

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.