Turismo spirituale nel Monastero di San Gregorio, come prenotare

Il Monastero risale a San Gregorio Magno (604) che trasformò la sua casa paterna in Monastero nello spirito di San Benedetto. Da qui il pontefice Gregorio inviò a Sant’Agostino ad evangelizzare l’Inghilterra (597). La comunità monastica si adopera per offrire a tutti coloro che lo desiderano il refrigerio spirituale della Lectio Divina e della lode liturgica.

Tutti possono assistere alle messe (ore 11,30, feriali ore 18,30), ai vespri 19.00 e alle lodi 7.00. Funzioni accompagnate dal canto. Il sabato sera prima del canto dei Vespri, la comunità accoglie i laici per la Lectio Divina. Durante l’anno sono organizzati incontri di spiritualità. Si festeggia San Gregorio Magno il 12 marzo. Concerti vocali di musica da camera. Convegni di filosofia e di teologia.

Non vi è una foresteria vera e propria, ma è comunque possibile l’accoglienza di singole persone (uomini) per un’esperienza di vita spirituale o monastica. Vi è una piccola rivendita succursale della farmacia di camaldoli, che vende produzioni tipiche dell’artigianato monastico.

Scritto da Carmen

Lascia un commento

Turismo spirituale nel Monastero di Camaldoli, come prenotare

Turismo spirituale all’Eremo di San Giorgio, come prenotare

Leggi anche
Contentsads.com