Vendemmia di gruppo, come organizzarla

Un’iniziativa ludica, curiosa, legata alla nostra memoria e ai sapori mediterranei ha interessato il piccolo borgo di Scopello con una festa che ha avuto il gusto d’altri tempi e che ha coinvolto i presenti in una particolarità: pigiare l’uva all’interno della storica fontana che da sempre è simbolo di Piazza Nettuno.

L’idea di organizzare una festa tematica che raccontasse l’arte della vendemmia è stata presa da un gruppo ristrettissimo di esercenti ed abitanti del borgo che hanno dato il via all’iniziativa per divertimento ma anche per rievocare un’antica tradizione contadina locale. Così la fontana è stata foderata per effettuare la pigiatura e il trasporto dell’uva è stata affidata a volontari, curiosi e simpatizzanti con l’ausilio di caratteristici muli che hanno anche avviato la macchina e trasportato le botti attraverso il pregevolissimo carretto siciliano.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alla scoperta del centro storico di St. Paul de Vence

Come partecipare a una vendemmia?

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.