Visita alla Galleria d’Arte Moderna di Firenze, che cosa vedere

La Galleria d’Arte Moderna di Firenze fu inaugurata nel 1924; è situata all’ultimo piano di Palazzo Pitti ed è formata da trenta grandiose sale che costituiscono il percorso espositivo. Le sale della Galleria d’Arte Moderna furono decorate nel XIX secolo all’epoca degli ultimi granduchi lorenesi.

Le opere risalgono al 1784 quando il granduca Pietro Leopoldo istitui l’attuale Galleri d’Arte Moderna destinata ad accogliere i dipinti premiati nei concorsi accademici. I mobili e le suppelletili, nelle stanze parate in ricchi damaschi a pareti e tessuti fioriti a dimensione ‘muquette’, vanno dal XVIII secolo (con i mobili laccati e cineserie) allo stile impero con alcuni capolavori dell’ebanista Jean Baptiste Jouf, agli alari da caminetto, ai vasi in porcellana fino ai più domestici orologi, parures da scrittoio, specchi ed un nucleo di dipinti acquisiti dalla famiglia Savoia.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Orari e prezzi Galleria d’Arte Moderna di Firenze

Come arrivare al Cenacolo di Ognissanti di Firenze

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.