Parchi dove fare grigliate a Roma

Parchi dove fare grigliate a Roma

Se siete amanti delle grigliate e volete approfittare del bel tempo per trascorrere una giornata in compagnia di amici e parenti a contatto con la natura; vivere in città non rappresenta necessariamente un ostacolo. I parchi attrezzati con grill e barbecue nelle vicinanze di Roma sono pochi ma comunque perfetti per arrostire carne, pesce e verdure e rilassarsi all’aria aperta.

Grigliate romane

Una grigliata al parco è sicuramente una delle attività all’aria aperta più gettonate per passare una giornata in buona compagnia; immersi nel verde suggestivo tra i profumini invitanti e deliziosi della carne che sfrigola sulla griglia. Purtroppo, oggi come oggi, trovare un parco in città dove sia permesso mangiare all’aria aperta è un’impresa alquanto ardua. Ma con un po’ di pazienza, anche se poche, è possibile trovare delle aree attrezzate con grill e barbecue a Roma e dintorni.

Una prima valida opzione per i vostri picnic a base di grigliata potrebbe essere la Fattoria di Valentino.

Un parco eco-didattico, ideale per scolaresche e famiglie, di circa 5 ettari e vicino a Marino; dove è possibile utilizzare tavoli da picnic e barbecue per organizzare una gustosissima grigliata in compagnia. Non manca neanche l’area giochi attrezzata per accontentare i più piccoli. Ricordiamo che occorre sempre prenotare. Inoltre potete trovare un clima all’insegna del relax grazie a lunghe passeggiate nei prati sterminati, sul ponte di legno del laghetto, per intenderci come quello del paesaggio che figura nel “Ponte giapponese” di Monet, oppure nel suggestivo boschetto della fattoria.

Un’altra location niente male è l’Agriturismo Fattoria di Pacifico, a Formello, che mette a disposizione un’area dove è possibile fare grigliate e riposare all’ombra degli ulivi; mentre i bambini giocano negli spazi a loro dedicati. Qui l’ingresso non è gratuito e il costo è di 6 euro per adulto e 3 euro per bambino.

E altro ancora

Le località non finiscono qui! A Velletri, a 42 km da Roma potete trovare l’Azienda Agricola Iacchelli.

Il luogo ideale per chi vuole trascorrere una giornata all’aria aperta; al riparo di un’ombreggiata pineta attrezzata con tavoli per picnic, barbecue e, anche qui, un bel parco giochi per bambini. A differenza delle aree adibite a barbecue di cui abbiamo parlato prima; qui è anche possibile acquistare direttamente il necessario per la grigliata presso il mercatino aziendale. Quindi l’Azienda Agricola Iacchelli è l’ideale anche per i più pigri che, essendo amanti delle attività all’aria aperta, si lasciano demoralizzare dai preparativi e dalle questioni logistiche che caratterizzano una qualsiasi grigliata. Ebbene non qui! In quanto potete acquistare il necessario, tutti prodotti di qualità, al momento e in compagnia dei vostri amici e familiari. Insomma anche la spesa che precede un picnic può diventare una divertente attività di gruppo.

Per quelli che sentono l’esigenza di allontanarsi dai ritmi frenetici e dal caos della capitale; precisamente sul Monte Peglia a San Venanzo potrete trovare un ottimo posto per organizzare delle belle grigliate.

Il posto in questione è senza dubbio il Parco dei Sette Frati, che vanta una splendida area picnic con tavoli, panche e barbecue. Cosa non irrilevante, qui l’ingresso è anche gratuito e potete recarvi ogni qual volta ne sentirete la necessità.