10 cose da vedere a Siracusa

Visitare Siracusa significa immergersi in un mondo di storia antica, arte, gastronomia e bellezze naturali

 

Siracusa, città situata sulla costa orientale della Sicilia, è un vero tesoro storico e culturale. Fondata dai Greci nel 734 a.C., Siracusa ha attraversato diverse epoche, dalla dominazione romana a quella araba e normanna, lasciando un’impronta indelebile nella sua architettura e cultura.

Visitare Siracusa significa immergersi in un mondo di storia antica, arte, gastronomia e bellezze naturali. In questo articolo scopriremo le 10 cose da vedere assolutamente a Siracusa, dai luoghi storici più conosciuti alle attrazioni turistiche meno frequentate ma altrettanto interessanti.

Le 10 cose da vedere assolutamente a Siracusa

1. L’isola di Ortigia: il cuore di Siracusa, con le sue stradine pittoresche, il Duomo, la Fontana di Artemide e il Castello Maniace.

2. Il Parco Archeologico della Neapolis: uno dei siti archeologici più importanti del Mediterraneo, con il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano e la Latomia del Paradiso.
3. La Grotta dei Cordari: una suggestiva cavità sotterranea utilizzata un tempo per la produzione di corde.
4. Il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi: il più grande museo archeologico d’Italia, con una vasta collezione di reperti che raccontano la storia dell’antica Siracusa.

5. Il Santuario della Madonna delle Lacrime: una moderna basilica dedicata alla Vergine Maria, famosa per le lacrime versate dalla statua nel 1953.
6. La Necropoli di Pantalica: un sito archeologico che comprende oltre 5.000 tombe scavate nella roccia, risalenti all’età del Bronzo e del Ferro.
7. Il Castello Eurialo: una fortezza greca costruita nel IV secolo a.C., situata sulla collina alle spalle di Siracusa.
8. Il Borgo Marinaro: un quartiere caratteristico di pescatori con ristoranti e locali che offrono pesce fresco e specialità locali.
9. La Riserva Naturale Cavagrande del Cassibile: un canyon naturale che ospita numerose cascate e piscine naturali perfette per fare il bagno in estate.
10. L’Ipogeo di Piazza Duomo: un antico sistema di cisterne sotterranee utilizzato per la raccolta delle acque piovane nel periodo greco-romano.

I luoghi storici e culturali di Siracusa da non perdere

Siracusa è una città ricca di luoghi storici e culturali che vale la pena visitare. Tra questi, la Chiesa di Santa Lucia alla Badia, un’antica chiesa barocca che ospita il celebre dipinto del Caravaggio “Il Seppellimento di Santa Lucia”. Altri luoghi d’interesse sono la Fontana Aretusa, una sorgente d’acqua dolce circondata da vegetazione e leggenda, e il Tempio di Apollo, uno dei monumenti più antichi della città. La Casa Museo di Archimede è invece un museo interattivo dedicato al celebre matematico e inventore siracusano. Infine, per gli appassionati di letteratura, c’è la tomba del poeta greco Pindaro, situata nel Parco Archeologico della Neapolis.

Le attrazioni turistiche meno conosciute ma altrettanto interessanti a Siracusa

Oltre alle attrazioni turistiche più conosciute, Siracusa offre anche alcune gemme nascoste che vale la pena scoprire. Tra queste, la Chiesa di San Giovanni alle Catacombe, una chiesa rupestre del IV secolo costruita all’interno di antiche catacombe cristiane. Il Museo del Papiro Corrado Basile è invece un museo dedicato alla produzione artigianale del papiro, un’antica tradizione siracusana risalente all’epoca greca. Infine, il Palazzo Impellizzeri è un palazzo nobiliare del XVIII secolo che ospita una collezione privata di opere d’arte e mobili d’epoca, accessibile solo su prenotazione. Queste attrazioni meno conosciute ma altrettanto interessanti sono una testimonianza della ricchezza culturale e storica di Siracusa.

Siracusa è una città che non delude mai. Con la sua vasta offerta di luoghi storici, culturali e naturalistici, offre esperienze uniche e indimenticabili per i visitatori. Che siate amanti dell’arte, della storia o della natura, Siracusa ha qualcosa da offrire per tutti i gusti. Una meta imperdibile per chi vuole scoprire il patrimonio culturale della Sicilia.

Scritto da redazione viaggiamo

Lascia un commento

Come prenotare un taxi a Valencia

Cosa fare in caso di ritardo o cancellazione in un volo di ITA Airways

Leggi anche
Contentsads.com