3 luoghi da non perdere in Corsica

Kalliste, ma anche il Porto Vecchio sono solo alcuni dei luoghi da non perdere di ciò che la Corsica è in grado di donare ai vacanzieri.

Kalliste, la più bella: è così che i coloni greci decisero di soprannominare la Corsica, e già questo ti dovrebbe far intuire la meraviglia che ti aspetta per le tue prossime vacanze. Tra zone montuose e spiagge bianche, quest’isola francese è caratterizzata da un contesto naturale straordinario, con la macchia mediterranea a incorniciare ogni scorcio e a profumare l’aria di mirto e rosmarino.

Ma cosa vedere durante un viaggio in Corsica? Ecco 3 luoghi da non perdere per un viaggio indimenticabile nell’isola di Napoleone.

Ile-Rousse

Le zone di cui ti parleremo si trovano in diversi punti dell’isola, perciò ti consigliamo di scegliere i traghetti Corsica considerando il porto di arrivo più comodo per raggiungerle: considera che puoi scegliere di attraccare in sei diversi porti turistici.

Per visitare la prima meta è consigliabile giungere al porto di Ile-Rousse, nella parte nord occidentale dell’isola. L’isola rossa, un villaggio di pescatori, prende il suo nome dal colore del granito che caratterizza l’isoletta collegata alla città per mezzo di una strada rialzata, ovvero Ile de la Pietra.

Si tratta di un luogo davvero suggestivo, perfetto per una fuga romantica nel cuore dell’estate, dato che a Ile-Rousse si trova anche un’incantevole spiaggia, racchiusa dal caldo abbraccio della baia e circondata dalla meraviglia della macchia mediterranea.

Cascade des Anglais

Come ti accennavamo all’inizio, in Corsica c’è molto più che un fantastico mare: spostandoti leggermente verso l’entroterra, puoi lasciarti ammaliare dalla bellezza della natura selvaggia delle Cascade des Anglais.

Siamo nei pressi del passo di Col Vizzavona, un luogo particolarmente amato dagli appassionati di trekking e di escursioni nel cuore della natura. E qui il torrente Agnone scende impetuoso dall’alto, dando vita a delle incredibili cascate, le quali a loro volta creano sotto di sé suggestive piscine naturali.

Porto Vecchio

Il terzo luogo da non perdere in un viaggio in Corsica è di certo Porto Vecchio, terza città per importanza subito dopo Ajaccio, la capitale, e Bastia, che rappresenta il centro commerciale e industriale dell’isola.

Porto Vecchio, invece, è il cuore turistico della Corsica, o comunque la città più amata per ciò che ha da offrire, tra attività e natura.

Oltre al centro storico grazioso e caratteristico, Porto Vecchio è famosa soprattutto per il suo ricco litorale, che saprà incantarti con spiagge da sogno come quelle che lambiscono le zone di Pinarello, fino a Punta di Rondinara.

Ricordiamo inoltre che davanti a due delle spiagge più famose di Porto Vecchio -Palombaggia e Santa Giulia- è possibile ammirare le Isole Cerbicali, che altro non sono che uno straordinario esempio di natura incontaminata. Non per niente, sono state dichiarate una preziosa riserva naturale dalla Francia.

Non lasciarti scappare l’occasione di visitare questo incantevole borgo fortificato della Corsica, che saprà di certo lasciarti sensazioni incredibili e ricordi meravigliosi delle tue vacanze sull’isola: tra il centro storico, la marina e le spiagge, di certo Porto Vecchio diventerà la tua tappa preferita del viaggio.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Le spiagge più belle della Sicilia occidentale

La location del film “Gli orrori di Dolores Roach”

Leggi anche
Contentsads.com