Busseto e dintorni: cosa vedere, le attrattive principali

Tutte le informazioni per sapere cosa vedere nel borgo di Busseto e nei suoi immediati dintorni.

Il borgo di Busseto e il territorio nei suoi dintorni sono perfetti per un bellissimo viaggio, basta sapere cosa vedere per godersi il soggiorno.

Busseto e dintorni: cosa vedere

La splendida regione dell’Emilia Romagna è ricca di bellissimi borghi da visitare.

Tra questi merita senza dubbio una visita la località di Busseto. Il bellissimo paesino e il territorio nei dintorni son mete perfette per un viaggio rilassante. Si tratta di luoghi ricchi di arte, storia e cultura, da visitare per godersi l’atmosfera quieta e gustarsi bellissime passeggiate.

Cosa vedere a Busseto

Molte delle principali attrattive di Busseto ruotano intorno alla celebre figura di Giuseppe Verdi. Il compositore visse infatti per un periodo della sua vita in questo bellissimo borgo. Statue e musei dedicate al compositore si possono trovare ovunque, all’interno della località. Passeggiare tra le strade del centro storico permette di ammirare magnifici monumenti e ripercorrere le vie che hanno visto come protagonista il grande Verdi.

La piazza principale presenta al centro una bellissima scultura che ritrae il compositore e domina lo spazio circostante. In più, è interessante visitare il Museo Verdiano, che si trova presso Casa Barezzi. La zona antica del borgo di Busseto è caratterizzata da bellissimi monumenti e interessanti edifici storici. Passeggiare tra le stradine del centro storico significa immergersi in un ambiente in cui si possono percepire l’arte e la cultura del luogo. La località è famosa anche grazie alla sua tradizione enogastronomica. Per completare la visita del luogo è interessante fermarsi presso uno dei ristorantini e assaggiare le prelibatezze della cucina emiliana.

I dintorni di Busseto

Appena fuori dalle mura di Busseto si può visitare la magnifica Villa Pallavicino. Si tratta di uno splendido edificio del XVI secolo, che ospita l’interessante Museo Nazionale Giuseppe Verdi. All’interno della stessa villa si può visitare anche il bellissimo Museo Renata Tebaldi. Un altro edificio che riveste una grande importanza in ambito artistico e culturale è rappresentato dalla Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Si consiglia inoltre di fare una visita presso il maestoso Palazzo di Monte di Pietà, all’interno del quale si trova la celebre Biblioteca del Monte. Inaugurata nel 1768, sui suoi scaffali si trovano più di 22.000 tomi, tra i quali spiccano pezzi unici antichi di grande valore storico e culturale. Visitare il borgo di Busseto e i suoi immediati dintorni significa godere dell’atmosfera di questi luoghi, immersi in un ambiente artistico e culturale che rende meraviglioso un viaggio in questi territori dell’Emilia Romagna.

Condividi