Relax alla cala Porto Nero di Monopoli: tutte le informazioni

Tutte le informazioni sulla selvaggia e incontaminata cala di Porto Nero di Monopoli, ideale per chi è in cerca di un po' di relax.

Tra le spiagge più belle di Monopoli, una delle più incontaminate e selvagge è la cala di Porto Nero. Il suo mare cristallino e la natura circostante creano un paesaggio da cartolina indimenticabile. Ma come arrivare? Scopriamo tutte le informazioni sulla splendida caletta.

Cala Porto Nero di Monopoli

Nella provincia di Bari, la cittadina di Monopoli si affaccia su uno splendido mare che ogni anno incanta migliaia di turisti e viaggiatori. Caratterizzata dalla presenza di numerose cale, Monopoli vanta uno dei mari più belli della Puglia, diventando una meta turistica sempre molto apprezzata dai turisti provenienti da tutte le parti del mondo.

Famosa per cale come Porta Vecchia, Cala Cozze, Porto Bianco e Porto Rosso, Monopoli presenta una costa frastagliata ricca di insenature e paesaggi mozzafiato.

Una delle spiagge più incantevoli di Monopoli è la caletta di Porto Nero, un tratto selvaggio e riservato della costa. Da qui è possibile rilassarsi e godersi il paesaggio paradisiaco del mare trasparente di Monopoli, lontano dalla folla e immergersi in un contesto naturalistico incontaminato.

perla nera

La perla nera

Anche nota come la perla nera, la cala di Porto Nero è situata in località Capitolo. La spiaggia di Porto Nero è una delle più suggestive di Monopoli in quanto sembra di essere di fronte ad una vera piscina. La piccola Caletta è un vero angolo di paradiso. Qui si alternano sabbia e scogliere, e la suggestione visiva è notevole. Il viaggiatore può, infatti, ammirare le sue acque cristalline, molto basse, appunto come una piscinetta dalle acque cristalline.

La caletta non è adatta ai bambini, perché il fondale diventa subito profondo. Tuttavia, quest’anno, dopo più di una trentina d’anni la spiaggia si è allargata, quindi possono accedere anche i più piccini, se pur con qualche attenzione in più. La spiaggia è incorniciata da rocce ed accessibile da una scalinata dal lido “La Perla nera”. L’accesso alla caletta è reso possibile dalla presenza di una scalinata. Si può raggiungere, in alternativa, anche via mare da Porto Rosso, dirigendosi verso destra.

La piccolissima lingua di sabbia è circondata da rocce e il fondale è trasparente, sabbioso ma soprattutto basso.

La cala di Porto Nero è ideale per chi cerca relax e tranquillità, lontano dai lidi più affollati della zona.

Più celata rispetto alle altre calette di Monopoli, il piccolo lembo di spiaggia è molto amato soprattutto per l’acqua trasparente ed il fondale particolarmente limpido.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La meravigliosa spiaggia di Boccadasse nel cuore di Genova: ecco cosa vedere

Guida alle spiagge libere di Gaeta: le più belle per l’estate

Leggi anche
Contentsads.com