Come mantenersi in forma durante il periodo estivo

Si sa che per ottenere la forma fisica c’è bisogno di continuità e sacrifici. Sarebbe un peccato buttare alle ortiche durante le vacanze estive tutti gli sforzi fatti nel corso dell’anno.

Si sa che per ottenere la forma fisica c’è bisogno di continuità e sacrifici. Sarebbe un peccato buttare alle ortiche durante le vacanze estive tutti gli sforzi fatti nel corso dell’anno.

Molti si sentono particolarmente motivati ad iniziare a praticare una qualche forma di attività fisica durante le vacanze, soprattutto se ci si trova vicini al mare. Questo è uno dei motivi che spinge molti a prenotare una delle case vacanze in Puglia.

Praticare esercizio fisico vicino al mare apporta moltissimi benefici, tra cui:

  • Si va a migliorare la forza e la resistenza della muscolatura, soprattutto a causa del maggiore sforzo richiesto per muoversi sulla sabbia.
  • Si esercita meno pressione sulle articolazioni, visto che la sabbia è un terreno più soffice, ma nello stesso tempo sufficientemente compatto.
  • Fa bruciare tante calorie.
  • L’aria iodata è ricca di sali minerali che aiutano a rivitalizzare l’organismo.

Possiamo pertanto considerare il mare come una vera e propria palestra all’aperto, dove praticare alcuni tra gli sport più divertenti e benefici. Vediamo assieme quali sono i più praticati.

Gli sport e le attività migliori per il mare

Il beach volley è in assoluto uno degli sport più divertenti da praticare sulla spiaggia. Basta una rete, la delimitazione del campo con un nastro ed una palla adatta. Non si tratta solamente di un gioco divertente, ma di un’attività fisica dai comprovati benefici. Innanzitutto, grazie ai continui scatti sulla sabbia, si vanno a tonificare e rafforzare i muscoli delle gambe, dei glutei e degli addominali. La difficoltà di muoversi sulla sabbia contribuisce inoltre a migliorare la nostra percezione ed il livello di reattività.

La camminata a passo veloce sul bagnasciuga è forse l’attività in assoluto più alla portata per ogni tipologia di persona. Trattandosi di un esercizio aerobico, va a migliorare lo stato del sistema cardiocircolatorio. Nello stesso tempo, verranno coinvolti i muscoli delle gambe ed i glutei.

Un’alternativa alla camminata in riva è quella che si può fare in acqua. Contrastare l’attrito dell’acqua contribuisce a migliorare il tono muscolare delle gambe. Questo specifico esercizio è inoltre un toccasana per chi ha problemi di vene varicose o di cellulite.

Il modo migliore per esplorare le bellezze della costa e nello stesso tempo tenersi in allenamento è quello di utilizzare un kayak. Grazie al tipico movimento con i remi, andremo a rafforzare la muscolatura di tutta la parte superiore del corpo, comprese le braccia ed i pettorali, il tutto mentre ammiriamo le grotte e le insenature del litorale.

Se veniamo da un periodo particolarmente stressante e ci sentiamo contratti, possiamo seguire delle lezioni di pilates o di meditazione in spiaggia. Di solito, queste attività si tengono la mattina presto o la sera verso il tramonto.

Qualsiasi attività decidiamo di svolgere, ricordiamoci quanto sia importante mantenerci idratati ed evitare l’esposizione al sole durante le ore più calde. Le ore migliori per allenarsi sono prima delle 9 di mattina e dopo le 17:00.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Paesi Bassi: le province che non devi perderti

Città piccole e pittoresche dei Paesi Bassi

Leggi anche
Contentsads.com