Come spostarsi in Malesia: guida ai mezzi di trasporto

I trasporti pubblici in Malesia sono affidabili e poco costosi. Ecco tutte le principali opzioni.

Sapere come spostarsi in Malesia può sembrare complicato, ma i trasporti pubblici in Malesia sono affidabili e poco costosi. La maggior parte degli spostamenti, soprattutto nella Malesia peninsulare, avverrà in autobus, minivan o, meno spesso, in taxi per le lunghe distanze.

I voli economici sono un’ottima opzione per spostarsi nella regione, soprattutto se si considera che non ci sono traghetti che collegano la Malesia peninsulare a quella orientale. Sebbene il sistema ferroviario della Penisola (c’è anche un piccolo tratto nel Sabah) sia stato in qualche modo soppiantato da autostrade e autobus più veloci, ha ancora la sua utilità, in particolare nell’interno e sulla tratta espressa a nord da Butterworth a Bangkok.

Il Sabah e il Sarawak hanno le loro peculiarità di viaggio: nel Sarawak, ad esempio, per gli spostamenti a lunga distanza ci si affida alle barche e, occasionalmente, agli aerei.

Come spostarsi in Malesia: guida ai mezzi di trasporto

In autobus

La rete nazionale di autobus della Malesia è completa e facile da usare, con pullman espressi regolari tra tutte le principali città e paesi, e servizi locali molto più lenti entro un raggio di 100 km.

In treno

Il servizio ferroviario interurbano della Penisola è gestito da KTM (abbreviazione di “Keretapi Tanah Melayu” o Malay Land Trains). La rete ha una forma approssimativamente a Y, con l’estremità meridionale ancorata a Singapore e l’intersezione a nord all’interno della Malesia nella piccola città di Gemas.

Il ramo nord-occidentale si dirige verso la Thailandia via KL, Ipoh e Butterworth, attraversando il confine a Padang Besar; il ramo nord-orientale attraversa l’interno lungo un tratto noto come Jungle Railway, per terminare a Tumpat, fuori dal porto di Kota Bharu.

Taxi a lunga percorrenza

La maggior parte delle città della Malesia dispone di una stazione di taxi a lunga percorrenza, di solito presso la stazione degli autobus o nelle vicinanze. I taxi collegano le città e i paesi di tutto il paese e possono essere molto più veloci degli autobus. L’inconveniente è che operano su base condivisa, quindi bisogna aspettare che si presentino abbastanza persone per occupare i quattro posti a sedere del veicolo.

Nella maggior parte delle grandi città questo non dovrebbe richiedere molto tempo, soprattutto nelle prime ore del giorno; i viaggi pomeridiani possono richiedere un po’ di tempo. Le tariffe sono di solito due o tre volte superiori a quelle di un autobus espresso.

Si noti che le tariffe dei taxi a lunga percorrenza, in particolare, possono aumentare quando i prezzi del carburante sono in rapido aumento.

Traghetti e barche

I traghetti collegano Langkawi, Penang, le isole Perhentian, Tioman e Pangkor al largo della Malesia peninsulare. Le imbarcazioni sono moderni motoscafi o, occasionalmente, penambang convertiti, imbarcazioni da pesca compatte a motore. In genere si acquista il biglietto in anticipo presso le cabine al molo, anche se a volte è possibile pagare sulla barca.

All’interno del Sarawak, gli unici servizi di navigazione di linea che è probabile utilizzare sono quelli tra Kuching e Sibu e lungo il fiume Rejang fino a Belaga. Per risalire gli affluenti più piccoli, spesso è necessario noleggiare una longboat.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Quale valuta usare in Svizzera e come organizzare il viaggio?

I paesaggi più belli al mondo: le opzioni più incredibili

Leggi anche
Contentsads.com