Notizie.it logo

Cosa fare weekend divertimento Lago Bolsena primavera 2015

Cosa fare weekend divertimento Lago Bolsena primavera 2015

Un grande lago in provincia di Viterbo, Lago di Bolsena, con due isole, Bisentina e Martana, vicino la sua sponda meridionale.

Il Lago di Bolsena è noto principalmente per le sue molte attività di ecoturismo, tra cui nautica, pesca e cicloturismo. Poiché la regione è molto calda in estate e alquanto fredda in inverno, la maggior parte dei turisti scelgono di visitare il lago in primavera.

L’area lungo il lago ha una serie di sentieri per passeggiare e andare in mountain bike, che potrete anche noleggiare in uno dei negozi lì intorno.

Altrimenti qui si possono praticare diversi sport acquatici o anche per chi lo volesse, prendere lezioni su barca a vela o per windsurf.

Tra i siti storici di maggior rilievo vi ricordiamo l’imponente fortezza Rocca Monaldeschi, fatta erigere nel XII secolo, da Papa Adriano XI come protezione contro l’imperatore Barbarossa. La fortezza è stata completamente ristrutturata per i turisti.

A Montefiascone, la più grande delle città intorno al lago, potrete visitare una chiesa costruita in cima a un’altra chiesa, la cui architettura presenta una mescolanza di stile gotico e romanico, nonchè affreschi di Giotto.

Le due isole che fiancheggiano il lago, delle quali Bisentina è la più grande, sono facilmente raggiungibili in traghetto da Bolsena o Capodimonte. Qui si trovano boschi di quercia e si potranno visitare i resti di insediamenti etruschi e romani. Ci sono inoltre diverse cappelle storiche e monasteri. La più antica, la cappella del Crocifisso, contiene affreschi dipinti risalenti al V secolo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche