Notizie.it logo

4 Attrazioni da vedere Toledo Spagna

La magica città di Toledo, in Spagna, è una perfetta simbiosi di influenze turche, cristiane, ebraiche e romane.

Toledo, protetta su tre lati dal fiume Tago, domina la pianura della Nuova Castiglia.

Ecco quattro dei monumenti più importanti da visitare.

Puerta Nueva de Bisagra, maestoso cancello in pietra che permette l’ingresso nella città vecchia di Toledo. Questa struttura in pietra in realtà è l’insieme di due cancelli, uno costruito dai Turchi durante la loro occupazione nel VI-VII secolo, e il secondo, aggiunto durante il XVI secolo. Toledo è una simbiosi di culture diverse in epoche differenti del mondo.

Alcázar, castello un tempo residenza dei monarchi, risorto dalle proprie ceneri più di una volta nel corso della storia. Costruito da Abd-ar-Rahman III nel X secolo, venne raso al suolo nella guerra di successione del XVII secolo. Ricostruito, fu nuovamente distrutto da un incendio alcuni anni più tardi, ma risorse ancora. Durante la guerra civile spagnola subì altri danni dopo un assedio di 70 giorni, nel quale il comandante nazionalistico rifiutò di scambiare la città per la vita del figlio.

Ricostruito alla fine della guerra, oggi è un gigantesco Museo militare.

La storia della Cattedrale di Toledo, risale all’occupazione Visigota. Nel tempo il monumento passò da Cattedrale a moschea, per poi tornare nuovamente cattedrale. L’attuale versione è stata costruita nel XIII secolo sulle fondamenta della vecchia moschea. Al suo interno sono conservate opere di maestri come Tiziano, Rafael, El Greco, Caravaggio e Velázquez.

Tra gli altri siti storici, ricordiamo il Museo di El Greco, lo spagnolo padrone di Toledo che con le sue tele ne rese famosi i tramonti.

© Riproduzione riservata
Leggi anche