Date e programma Carnevale di Sauris 2016

Speciali personaggi e vecchi rituali caratterizzano la tradizione della valle dell’Alta Carnia. Stiamo parlando del Carnevale di Sauris.

Sauris è un piccolo comune friulano di circa 400 anime, che ogni anno si trasforma nella magica del Carnevale, con parate e balli che animano questo villaggio nel cuore delle Alpi.

I principali protagonisti sono il Rolar e il Kheirar. Il Rolar è un demone armato, magico il cui ruolo è scaldare tutti per gli eventi della sera. Il suo nome deriva da rolelan, le campane che sono attaccate al suo corpo e che suonano man mano che si muove. Il Khirar è il re dei demoni mascherati che conduce alle cerimonie. Porta una spazzola da sbattere sulle porte degli abitanti di Sauris dove vuole entrare.

Advertisements

Spazzola i loro appartamenti e introduce una coppia di creature mascherate: una brutta e una bellissima che danzano. Le maschere si basano sui modelli originali del Museo delle Arti e delle tradizioni di Tolmezzo.

Il Carnevale termina con alcune soste in baite di legno e pietra in cui viene servito il vin brulè e il prosciutto locale.

Il Carnevale di Sauris è uno dei più antichi delle Alpi. Quest’anno il Carnevale ha luogo il 7 febbraio, mentre il 6 si assiste al Carnevale dei bambini con danze, sfilate, carri allegorici, allegria e divertimento per i più piccoli.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono i castelli più belli della Loira

Come visitare Villa Carlotta a Tremezzo, Como

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend di vendemmia in FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

  • villapianaVillapiana: le migliori cose da vedere e da fare

    Bandiera Blu 2019, Villapiana è una meta perfetta

  • 
    Loading...
  • Laterza, case costruite a ridosso della gravinaViaggio in Puglia, alla scoperta di Laterza e delle gravine

    Situata sul bordo della gravina, a pochi chilometri da Matera, Laterza offre ai visitatori un viaggio tra natura, fede, tradizione ed enogastronomia.

Contents.media