Ecoturismo per bambini, passeggiate nel Parco Nazionale della Sila

La Calabria è una regione bellissima, caratterizzata dall’avere un mare incantevole, tratti di costa meravigliosi. Ma anche nell’interno della regione e precisamente nella Sila sono presenti dei boschi stupendi: nel Parco Nazionale della Sila potrete fare delle passeggiate all’insegna del relax e della riscoperta della natura.

Tali luoghi per la loro bellezza e la quiete sono indicati per programmarvi una gita all’insegna dell’ecoturismo, sono molto indicati per i bambini.

Il Parco Nazionale della Sila è un parco nazionale, è il terzo in ordine di tempo ad essere stato fondato in Calabria e questo dopo il Parco Nazionale del Pollino e il Parco Nazionale dell’Aspromonte. Il parco sorge nel cuore della Sila (si estende per 73.695 ettari); assume una forma allungata nord-sud.

È bene evidenziare che la sede del parco si trova a Lorica; inoltre il perimetro stesso del parco coinvolge territorialmente tre delle cinque province calabresi (quella di Catanzaro, quella di Cosenza e quella di Crotone).

Nel Parco Nazionale della Sila sono indicati ben trentuno diversi itinerari naturalistici. È bene ricordare che i sentieri del Centro Visite del Parco Nazionale della Sila possono essere fruiti da una “Utenza ampliata”. Essi sono perfettamente adatti ai bambini e questo perché permettono di realizzare esperienze uniche a contatto con la natura.

Tutto ciò consente ai più piccoli di osservare direttamente nicchie ecologiche, biotipi, cenosi e di tutta una serie di meraviglie naturali.

Scritto da Johnny Giuliani

Lascia un commento

Ecoturismo in Campania, il Parco nazionale del Vesuvio

Cosa visitare nell’India orientale

Leggi anche
Contentsads.com