Notizie.it logo

Eventi caratteristici del Carnevale di Putignano 2015

Carnevale Putignano

Il Carnevale di Putignano (BA) rappresenta uno degli eventi più importanti ed antichi in questo ambito del nostro Paese. Con la manifestazione del 2015 infatti si arriverà a festeggiare la sua 621° edizione, dimostrando una longevità assoluta e perpetuando una tradizione popolare pugliese secolare. L’evento carnevalesco, in programma ogni domenica dal 31 Gennaio fino al 17 Febbraio 2015, avrà quest’anno come tema centrale i “7 vizi capitali”, che faranno da “soggetto” dei tanti carri allegorici preparati per l’occasione.

Caratteristico del Carnevale di Putignano è la sua maschera tradizionale, “Farinella”, il cui vestito è adornato dai simboli della città pugliese ed il nome derivante da un prodotto tipico locale omonimo, che è una farina di legumi. Altro evento caratteristico è la “Campana di Maccheroni”.

Infatti, anticamente, la sera del Martedì Grasso, un’ora prima delle mezzanotte, la campana della Chiesa Madre della cittadina effettuava 365 rintocchi per ricordare agli abitanti che il periodo delle feste era finito e cominciava quello della penitenza. Dopo un periodo di interruzione, questa tradizione è stata riesumata e trasformata. Infatti, attualmente, viene creata una campana in cartapesta, da dove si odono 365 rintocchi registrati e, durante i 60 minuti precedenti la mezzanotte, si mangiano dei maccheroni al sugo e salsiccia e si balla. Arrivati poi alla mezzanotte, si viene cosparsi di cenere per indicare l’inizio della Quaresima.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefest

    L’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il

Leggi anche