Fuso orario in Australia: come si calcola

Come funziona il fuso orario e come si calcola l'ora esatta in Australia.

Calcolare il fuso orario dell’Australia permette di conoscere l’ora esatta, ma ci sono diversi fattori da prendere in considerazione. Vediamo, quindi, quali sono i segreti e le informazioni da conoscere per capire che ore sono in Australia.

Fuso orario in Australia

Il globo terrestre viene suddiviso in spicchi, secondo la convenzione, che dividono la terra in 24 sezioni, anche detti fusi orari. Ventiquattro sono, infatti, le ore che impiega la terra a girare su se stessa in un giorno.

Ogni spicchio di terra è di 15°, delimitati da quelli che sono noti come meridiani, una linea immaginaria che parte dal Polo Nord e termina al Polo Sud creando degli archi.

Tutti gli orari sono definiti dal Tempo Coordinato Universale o UTC.

Si fa, quindi, riferimento all’orario del primo meridiano che passa attraverso l’Osservatorio reale di Greenwich di Londra. Per questo viene anche utilizzata l’espressione “Tempo medio di Greenwich” o GMT che indica il cosiddetto orario base.

Per calcolare il fuso orario degli altri Paesi si calcola il numero degli spicchi che dividono quello di Greenwich da quello dell’area interessata.

Bisogna, tuttavia, tenere presente che l’Italia fa parte del CET, Central European Time, ossia UTC +1.

Per calcolare il fuso orario dall’Italia ad un altro Stato bisogna, perciò, considerare il +1 rispetto al Tempo Coordinato Universale.

Vediamo, quindi, come si calcola l’ora esatta per l’Australia.

Fuso orario America

Melbourne, Victoria

Lungo il territorio australiano passano ben tre fusi orari che suddividono il Paese in Australian Eastern Standard Time (AEST), Australian Central Standard Time (ACST) e Australian Western Standard Time (AWST).

Perciò, a seconda dallo Stato in cui ci si trova il fuso orario può variare di molto. In più, bisogna considerare l’ora solare e l’ora legale che non funziona allo stesso modo per gli tutti gli stati australiani.

L’ora esatta della città di Melbourne, la capitale dello stato australiano di Victoria, è +10 rispetto all’Italia, dalla prima domenica di Ottobre alla prima domenica di Aprile. Invece, tra Italia ed Australia dalla prima domenica di Aprile alla prima domenica di Ottobre la differenza è di +8. Melbourne, infatti, fa parte dell’Australian Eastern Standard Time.

Perth

Tenendo conto del discorso di cui sopra, per calcolare l’orario di Perth, capitale dell’Australia Occidentale, bisogna tenere presente che fa parte dell’Australian Western Standard Time (AWST).

Infatti, dalla prima domenica di Ottobre alla prima domenica di Aprile bisogna aggiungere 7 ore da quella italiana. Invece, dalla prima domenica di Aprile alla prima domenica di Ottobre bisogna aggiungere 6 ore.

Sydney

La città di Sydney, come quella di Melbourne, fa parte dell’Australian Eastern Standard Time. Perciò dal mese di ottobre a quello di aprile bisogna aggiungere 10 ore mentre, da aprile ad ottobre se ne aggiungono 8.

Brisbane, Queensland

La città di Brisbane, capitale del Queensland, fa anch’essa parte dell’Australian Eastern Standard Time trovandosi sulla sponda orientale dell’Australia. Perciò, come per Sydney e Melbourne, per calcolare il fuso orario bisogna aggiungere 10 ore da quello italiano da ottobre ad aprile. Invece, da aprile ad ottobre se ne aggiungono solo 8.

Adelaide

La città di Adelaide, situata sulla costa dell’Australia Meridionale, ha il fuso di +9.5 da quello italiano da ottobre ad aprile. Invece, da aprile ad ottobre è di +7.5.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cipro, il “Marzo giallo”: lo spettacolo della rinascita dell’orchidea

Treno delle meraviglie di Torino: itinerario e storia

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • nuova zelanda vulcanoWhakaari: il vulcano marittimo della Nuova Zelanda

    Whakaari: il vulcano più attivo della Nuova Zelanda.

  • Loading...
  • viaggi premio aziendaliWelfare aziendale, i viaggi premio come benefit per i dipendenti

    Viaggi premio aziendali: come incentivare i dipendenti e fare team building originale.

  • Viaggi organizzati di gruppo per singleWaynabox, viaggi di gruppo: come organizzare una vacanza

    Waynabox e viaggi di gruppo: tutte le informazioni per organizzare una partenza.

Contents.media