Il Gumbo, zuppa tipica della Louisiana

0

Il gumbo è una ricetta creola diffusa sopratutto nello stato americano della Louisiana, che si affaccia sul Golfo del Messico e che è abitata sopratutto da afroamericani.

Il termina Gambo deriva dall’ingrediente principe della ricetta: l’okra, un’ingrediente che conferisce cremosità e che in lingua bantu si traduce con la parola Gambo. Si tratta di una zuppa molto speziata accompagnata dal riso e consumata sopratutto d’inverno. E’ ottenuta dopo una preparazione piuttosto elaborata (sopratutto per quanto riguarda i tempi di cottura): il riso viene preparato al momento e poi mescolato con la zuppa al momento del servizio.

Advertisements

Il condimento non è fisso, può essere a base di granchi o gamberi, pollo, anatra o salsiccia e insaccati, tutti gli ingredienti vengono poi stufati. In alcuni casi vengono aggiunte anche le verdure tagliate a cubetti, in particolare il sedano. I numerosi ingredienti uniti nello stufato fanno sì che durante la preparazione sia necessario mescolare in continuazione.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cucina creola: i piatti tipici

Come montare tenda a casetta

Leggi anche
  • ChiantiWeekend gourmet nel Chianti
  • RagusaWeekend gourmet a Ragusa
  • Weekend a Parigi consigliWeekend a Parigi: consigli e cosa sapere

    Weekend a Parigi: consigli, tutto ciò che bisogna sapere prima di partire.

  • 
    Loading...
  • sardegnaVolo più hotel in Sardegna, le offerte convenienti

    Sardegna, un coacervo di natura, tradizioni e vita mondana. La meta perfetta per una vacanza. Quali sono le offerte convenienti per volo più hotel.

  • Vita notturna a LovanioVita notturna a Lovanio
Contents.media