Salamanca si trova nel centro della Spagna, dove il clima continentale caratterizza estati calde e inverni rigidi. La città gode di temperature alte durante l’estate, ma la buona stagione si estende da fine aprile a fine settembre. Durante l’alta stagione la temperatura in città può raggiungere e superare i 40 gradi, ma solitamente si aggira intorno ai 35 gradi.
La temperatura media di giorno è fra i 25 e i 30 gradi. Salamanca gode di molto sole e poca pioggia. La primavera e l’autunno sono i periodi ideali per visitare Salamanca nonostante queste stagioni durino solo poche settimane. Le temperature sono generalmente miti (intorno ai 20 gradi) e il clima soleggiato.
Ad Aprile, in generale si raggiungono i 14-15°di giorno, per cui fa leggermente freddo. Le notti sono abbastanza rigide, scendono a 2-3° (minime tra -4° e 7°).
Questo periodo è caratterizzato da temperature molto instabili: un giorno è leggermente freddo sotto i 10°, l’altro supera i 21°,. L’escursione termica è elevata, con differenze di temperatura tra giorno e notte di 12-13°.
Se si vuole passare qualche ora all’esterno la notte a Salamanca in aprile, è raccomandabile quindi un abbigliamento adeguato.