Notizie.it logo

Itinerario artistico ad Ascoli Piceno

Ascoli Piceno

Ascoli Piceno è una bella città della regione Marche ricca di tante vestigia e tradizioni medievali, ideale per un itinerario artistico di un week end o anche di un solo giorno.

Visitare questa città vi lascerà, alla fine della vostra gita, il desiderio di ritornarci perché è considerata tra le piccole città più belle d’Italia.

La visita ad Ascoli Piceno inizia dalla piazza principale, Piazza del Popolo, cuore pulsante della città, ricca di edifici storici realizzati in travertino, da non perdere la Chiesa di San Francesco e il Palazzo dei Capitani, importante edificio storico che ha rivestito nei secoli molta importanza in quanto sede municipale e signorile.

‘L’itinerario prosegue con la cattedrale di Sant’Emidio, patrono della città, in piazza Arringo che è la piazza più antica di Ascoli Piceno, e con il Palazzo dell’Arengo che ospita la pinacoteca della città ed alcuni uffici comunali. C’è anche il Battistero di San Giovanni.

Per gli appassionati di arte e musei ci sono il museo archeologico, il museo dell’Alto Medioevo, la Galleria di Arte Contemporanea e il museo delle Ceramiche.

Tra i numerosi ponti della città è consigliabile la visita al Ponte Romano di Solestà pressoché perfettamente conservato e visitabile anche al suo interno.

Buona gita ad Ascoli Piceno!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche