Le mete più belle per una vacanza in Puglia

La Puglia è senza dubbio una delle regioni ideali per trascorrere le proprie vacanze estive. Uno dei punti di forza del territorio è senza dubbio il mare. Basti pensare che in quanto a lunghezza espressa in chilometri di costa, questa regione sia terza in Italia solamente dopo la Sicilia e la Sardegna.

Ma il mare non è l’unico motivo che rende questa regione così unica e meravigliosa. I borghi caratteristici delle città costiere o della Murgia Barese, l’arte e l’architettura tipica del Salento, la buona cucina e le tradizioni secolari che si tramandano sono solamente alcune delle ricchezze che fanno letteralmente innamorare i turisti di questo territorio.

In questo articolo andremo a parlare delle mete imperdibili per chiunque decide di venire in vacanza in Puglia.

Salento

Partiamo parlando della zona più a Sud della regione. Qui potremo trovare alcune tra le spiagge più belle d’Italia, fatte di lunghe distese di sabbia bianca ed acqua cristallina, come quelle di Punta Prosciutto, Marina di Pescoluse o Torre Lapillo, o altre composte da variegate scogliere, con l’acqua turchese che assume mille riflessi diversi, come quelle che possiamo ammirare nella zona di Castro, Tricase ed Otranto.

Ma il Salento è anche la zona del barocco leccese, uno stile artistico ed architettonico tra i più suggestivi. Le facciate e gli interni delle chiese della città di Lecce ci lasceranno a bocca aperta per la ricchezza di dettagli elaborati di cui sono zeppe.

Provincia di Bari e Murgia barese

Nella provincia di Bari troviamo alcune delle città più caratteristiche della costa, con i loro centri storici fatti di stradine strette piene di locali di souvenirs e ristorantini. Polignano a Mare è una città meravigliosa, che merita certamente una visita. Il centro storico si staglia in mezzo al mare, su cui sembra essere sospeso. Il mare in questa zona è di una bellezza unica. E’ perfetto per gli amanti degli scogli cui piace andare in esplorazione muniti di pinne, maschera e boccaglio.

La città stessa di Bari, ma anche Bisceglie, Giovinazzo e Molfetta sono rinomate per i loro suggestivi centri storici vicini al mare.

Le campagne della Murgia Barese, fatte di muretti a secco, terra rossa, trulli ed alberi di Ulivi Secolari propongono un paesaggio che non troveremo da nessun’altra parte. Alberobello, sito patrimonio dell’UNESCO, ci proietterà in un contesto quasi fiabesco.

Il Gargano, lo sperone d’Italia

Un promontorio che domina il piatto tavoliere pugliese, che arriva fino al mare adriatico. Percorrere la costa del Gargano sarà un’esperienza unica. Sono infatti moltissimi i punti panoramici per delle foto da cartolina. Vieste e Peschici sono i centri più belli della costa.

Se vogliamo trascorrere qualche ora nel relax più assoluto, allora non facciamoci mancare una tappa nella Foresta Umbra, anch’essa sito patrimonio dell’UNESCO.

Per godersi appieno il mare del Gargano, consigliamo di noleggiare una barca e di andare alla scoperta delle tantissime baie e spiaggette nascoste, raggiungibili solamente dal mare.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Norvegia: posti da visitare durante un viaggio

Le più belle città della Norvegia

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media