Le migliori vacanze invernali con la neve: quali destinazioni scegliere

Alcune città europee sono ancora più belle in inverno, quando la neve ricopre i tetti e trasforma le valli e le montagne in una fiaba bianca e polverosa.

Volete trascorrere le vacanze invernali in meravigliose località con neve brillante e soffice? C’è qualcosa di magico quando si abbraccia la profondità degli inverni e ci si dirige verso destinazioni innevate invece di allontanarsi. In effetti, alcune città europee sono ancora più belle in inverno, quando la neve ricopre i tetti e trasforma le valli e le montagne in una fiaba bianca e polverosa.

Che siate alla ricerca di vacanze sulla neve perché amate l’inverno o solo per cambiare ritmo, ecco le migliori destinazioni.

Le migliori vacanze invernali con la neve: quali destinazioni scegliere

Vedere l’aurora boreale a Tromsø, Norvegia

Situata a oltre 300 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, Tromso è caratterizzata da un andamento irregolare delle precipitazioni nevose, con alcuni inverni caratterizzati da condizioni subartiche e venti freddi e altri da temperature più miti.

In ogni caso, a Tromso la neve invernale sarà abbondante.

L’aurora boreale può apparire nella zona in qualsiasi momento tra settembre e aprile, ma il cuore dell’inverno offre le migliori possibilità di avvistarla. Se vi trovate in città, la funivia Fjellheisen che porta in cima alla montagna offre le viste migliori, ma farete meglio a uscire dalla città con un tour, lontano dall’inquinamento luminoso.

Visitare la stazione sciistica più famosa d’Europa a Zermatt, Svizzera

Se desiderate neve a volontà e un tocco di adrenalina, la località più famosa della Svizzera è la destinazione perfetta. Zermatt è una piccola città situata proprio al confine con l’Italia e circondata da imponenti montagne.

Qui, oltre 200 chilometri di piste accolgono sciatori di tutte le abilità, dai principianti che stanno scoprendo le piste agli sciatori esperti pronti ad affrontare le stazioni più alte a un’altitudine impressionante di 3.883 metri.

Scoprite i migliori mercatini di Natale di Vienna, Austria

La città che Mozart ha attraversato e amato è toccata dalla magia tutto l’anno, ma gli edifici mozzafiato, i palazzi e l’architettura neogotica sono uno scenario particolarmente suggestivo per le luci di Natale.

Vienna offre una serie di fantastici mercatini di Natale, con il mercatino di Natale del Belvedere in cima alla lista. Situato nel palazzo del Belvedere Superiore, risalente al XVIII secolo, questo mercatino di Natale è forse più piccolo di altri in città, ma compensa con la sua eleganza e le migliaia di lucine che si riflettono su un lago.

Trascorrere una vacanza sulla neve a buon mercato a Québec City, Canada

Architettura in stile europeo, vicoli acciottolati e tanta neve fanno di Québec un’ottima fuga urbana in inverno. Se arrivate a dicembre, avrete anche un assaggio dei loro mercatini di Natale, dove adorabili bancarelle di legno vendono di tutto, dai dolcetti all’acero ai giocattoli di legno fatti a mano.

Vacanze invernali con la neve: altre località

  • Camminare sulle montagne innevate di Bregenzerwald, Austria
  • Andare in motoslitta a West Yellowstone, Montana, USA
  • Passare una Pasqua innevata a Val Thorens, Francia
  • Trascorrere le vacanze a Rovaniemi, Finlandia
  • Il giorno di Natale, andate in pista a Tignes, Francia
  • Provate l’arrampicata su ghiaccio a Rjukan, Norvegia
  • Provate l’escursione sul ghiacciaio di Vatnajokull, Islanda
Condividi