Notizie.it logo

Ora legale 2020 quando cambia: data e informazioni

ora legale 2020 quando cambia

Ora legale 2020: quando cambia, la data per il cambio dell'ora e tutti i dettagli.

Quando cambia l’ora legale nel 2020? le date e tutto ciò che bisogna sapere. L’ora legale è una convenzione che si applica in alcuni stati per sfruttare meglio l’irradiazione del sole durante il periodo estivo. Ma come funziona e quando bisogna spostare le lancette dell’orologio?

Ora legale 2020: quando cambia

Il cambio dell’ora segna l’avvicinarsi dell’estate. Infatti, l’ora legale, viene applicata nel periodo estivo, mentre l’ora solare si riferisce al tempo senza l’ora legale, e fa parte del periodo invernale.

Il primo a richiedere il cambio dell’ora fu Benjamin Franklin nel 1784. Tuttavia, questa venne introdotta solamente dal 1916, quando la Camera dei Comuni la istituì per risparmiare energia durante la Prima Guerra Mondiale.

Infatti, l’ora legale è una soluzione che ha l’obiettivo di sfruttare al massimo le ore diurne, in quanto più ci si avvicina ai mesi estivi e più le ore solari sono di più.

Quindi, l’istituzione dell’ora legale permette di risparmiare molta energia.

Infatti, considerando che il passaggio all’ora legale ci permette di accendere la luce un’ora più tardi ogni giorno per ben sette mesi, il risparmio sull’energia è davvero notevole. In questo modo, perciò, solo in Italia si risparmiano circa 650 milioni di kilowattora, per un risparmio complessivo di ben 100 milioni di euro.

Quando cambia l’ora

Il passaggio dall’ora solare all’ora legale avverrà domenica 29 marzo 2020 alle ore 2:00, nella notte tra sabato e domenica. In questa data, quindi, bisogna cambiare l’orario degli orologi portando le lancette 60 minuti avanti. Inoltre, è consigliabile modificare l’orario verso le 2 di notte.

L’entrata in vigore dell’ora legale comporterà inevitabilmente un riposo inferiore, ma molti non se ne accorgono nemmeno. Tuttavia, solo una piccola parte della popolazione risente dello spostamento delle lancette, e provoca un lieve fastidio come sonnolenza, irritabilità e stanchezza. Questa sensazione, però, passa in pochi giorni, nel giro di 24/48 ore.

Pur trattandosi di una decisione puramente economica, uno degli aspetti più importanti del cambio dell’ora riguarda l’umore. Infatti, beneficiando di più ore di luce durante la giornata, l’animo delle persone tende ad essere più positivo.

Si è parlato molto in questi ultimi anni dell’abolizione dell’ora legale, tuttavia ancora non sono state prese decisioni in merito, se non quella di mantenere la situazione invariata per il 2020. Quella del 2020 sarà l’ultima ora legale?

cambio dell'ora

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.