Pavia, pista ciclabile illuminata: come funziona

Tutte le informazioni per conoscere la pista ciclabile illuminata, un progetto all'avanguardia previsto per la città di Pavia.

La città di Pavia è un luogo sempre all’avanguardia, quando si tratta di innovazioni e miglioramenti. Tra le attrattive da realizzare, una delle più interessanti è la pista ciclabile illuminata, che permetterà di viaggiare in bicicletta in totale tranquillità anche durante le ore buie.

Pavia, pista ciclabile illuminata

Un viaggio nella città di Pavia permette di godersi le sue splendide attrattive e di visitare magnifici edifici e monumenti storici. Un modo interessante per fare un tour della località consiste nel fare una bellissima passeggiata in bicicletta. Per adeguardi alla modernità delle città come Amsterdam e altre capitali estere, a Pavia esiste un progetto molto interessante che riguarda la costruzione di un sistema per una pista ciclabile.

Advertisements

La proposta è quella di rendere la pista illuminata, grazie alla presenza di resine particolari che verranno impiegate per renderla fluorescente. Il colore blu della strada ciclabile darà maggiore sicurezza ai ciclisti e a tutti quelli che desiderano visitare la città anche di notte. La presenza dell’asfalto illuminato permetterà inoltre di risparmiare sul costo dell’illuminazione stradale, garantendo allo stesso tempo la sicurezza a chi si muove in bicicletta.

pavia

Come funziona

L’idea di una pista ciclabile che si illumina da sola è stata realizzata in altre città europee. Ad esempio, la capitale dell’Olanda possiede una strada di questa tipologia, all’interno della quale viene impiegato l’utilizzo dei LED. Nel territorio pavese si prevede invece l’impiego di una speciale resina, che se spalmata sull’asfalto assorbe l’energia solare e la rilascia nelle ore notturne. Il metodo delle resine che illuminano la strada nacque in Polonia, presso l’Istituto Tecnologie del Futuro di Pruszkow.

Lo scopo della nuova pista pavese sarà quello di ridurre l’inquinamento luminoso e di rendere sostenibile l’impiego dell’energia, attraverso lo sfruttamento della fonte solare. La presenza del colore fluorescente permetterà di viaggiare in modo comodo e sicuro durante le ore buie, donando inoltre un ulteriore manto di fascino all’ambiente cittadino.

Il progetto e i lavori

Il progetto innovativo per la realizzazione della pista esiste già e la fase attuale prevede una gara di appalto.

Si dovrà infatti capire a quale società affidare la costruzione della pista illuminata, utilizzando una parte dei fondi del comune e della regione. La pista collegherà tra loro diversi comuni che si trovano nell’ambito della provincia di Pavia. Tra quelli inseriti nel progetto sono presenti in particolare i borghi del Siccomario. Inoltre, presso la città di Pavia la pista ciclabile si estenderà per circa 5 chilometri. La zona della località che sarà oggetto dei lavori è quella che si trova sull’argine del Ticino e collega Pavia con il borgo di Frua e con la frazione di Chiavica.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bali, itinerario 10 giorni: cosa vedere

Casa del Diavolo, Perugia: cosa vedere nel borgo

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.