Notizie.it logo

Programma Carnevale di Nizza 2015

Programma Carnevale di Nizza 2015

Il Carnevale di Nizza è uno dei più vecchi al mondo. Dagli inizi pagani e umili che risalgono al XIII secolo, il Carnevale di Nizza è diventato un appuntamento annuale dalla metà di febbraio sino alla fine della prima settimana di marzo. La città di Nizza erutta con sfilate di carri, eventi di strada e stand che culminano con il Martedì Grasso l’ultimo giorno. L’evento più grande sulla Riviera Francese attrae un milione di visitatori l’anno.

Le sfilate cominciano con circa 20 carri che fanno il loro percorso lungo le strade affollate. In testa al Carnevale vi è il re del Carnevale nel Corso Carnavalesco, la Processione di Carnevale.

Oltre ai 20 carri che ruotano intorno alla tematica di 50 grandi pupazzi, vi sono anche figure fatte di carta e dipinte da artigiani.

L’aspetto finale è il costume usato per i personaggi. I costumi sono i più colorati e fiammeggianti che esistano. Posizionati sui carri, i mostri pesano circa due tonnellate e sono lunghi 7 metri, 2 metri di larghezza, e si muovono man mano che i carri proseguono il loro cammino. La notte offrono un panorama straordinario.

La famosa Battaglia dei fiori ha luogo in varie date lungo il Carnevale. Le battaglie cominciano nel 1856, soprattutto animate per intrattenere i visitatori stranieri che stanno iniziando a scorrere nel sud della Francia. Oggi, due persone gettano circa 20 kg di mimosa e fiori alla folla man mano che percorrono la Promenade des Anglais.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche