Quali sono rimedi per insonnia jet lag

 

Una delle conseguenze negative di ciascun viaggio aereo, soprattutto intercontinentale e con attraversamento di vari fusi orari, è il famoso “Jet Lag“. Questo è un disturbo dovuto alla perdita di sincronia tra il nostro “orologio biologico” e l’orario e le fasi luce-buio su cui esso si basa.

Diverse sono le problematiche causate, tra cui irrequietezza, disturbi del sonno, stress, cattiva digestione, mal di testa.

Quali possono essere tuttavia i rimedi per combattere l’insonnia dovuta appunto al “Jet Lag”? Innanzitutto, alcune semplici accortezze: dopo l’arrivo, cercare di evitare di bere alcool, caffé o comunque sostanze eccitanti, che possono favorire la mancanza di sonno. Poi, vi sono vari rimedi che si possono utilizzare: tra i prodotti omeopatici la Nux Vomica, l’Arnica e la Bellis Perennis per favorire il sonno e ridurre lo stress; poi tra i prodotti naturali, delle tisane a base di Valeriana, Malva Camomilla e Tiglio, per rilassare l’organismo e facilitare la sonnolenza; prodotti farmacologici quali Zaleplon e Triazolam per “calmare” la mente; infine anche la Melatonina, dietro indicazione medica circa le modalità e le quantità da assumere, può ridurre stress e insonnia e permettere il ripristino dei tradizionali ritmi del nostro organismo.

Scritto da Dario Porzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinque trucchi per evitare il jet lag

Quali sono rimedi naturali per jat lag

Leggi anche
  • ZagatZagat
  • YelpYelp
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
  • 
    Loading...
  • Terme di RaianoWeekend Terme di Raiano Abruzzo
Entire Digital Publishing - Learn to read again.